Accordo Mipaaf-Abi-Regioni per agevolare gli investimenti nell’ambito dei PSR

by Roberto Bartolini | giugno 30, 2016 9:48 am

Il Mipaaf, attraverso l’Abi (Associazione bancaria italiana) ha promosso un accordo volontario che le Regioni possono recepire per facilitare l’accesso ai finanziamenti dei PSR.

La prima regione che si è mossa in questa direzione è il Piemonte, che ha approvato uno schema di accordo che prevede che le banche facilitino l’accesso al credito dei beneficiari già in possesso di un provvedimento di concessione di contributo a valere sui PSR, a fronte di investimenti da realizzare nella propria azienda, concedendo un finanziamento bancario di importo pari al massimo al 100% delle spese relative all’investimento, previa disposizione irrevocabile da parte del beneficiario che l’erogazione del contributo in conto capitale a fondo perduto avvenga su “Conto vincolato” acceso presso la banca finanziatrice.

Altri due punti importanti:

  1. La cessione del credito del contributo a fondo perduto sulla banca a decurtazione del finanziamento, che in questo modo si può ridurre sino al 50% dell’importo iniziale.
  2. Il rimborso del residuo debito in base al piano di rientro concordato con decurtazione annuale calcolata in base alla durata del finanziamento. Le scadenze delle rate potranno essere modulate tenendo conto del ciclo produttivo dell’impresa finanziata.

Ora ci auguriamo che altre regioni seguano l’esempio del Piemonte.

Source URL: http://www.ilnuovoagricoltore.it/accordo-mipaaf-abi-regioni-per-agevolare-gli-investimenti-nellambito-dei-psr/