Agricoltura, il saldo dei pagamenti Pac avrà una riduzione cautelativa del 7%

by Roberto Bartolini | Gennaio 7, 2019 7:48 am

Molti agricoltori hanno ricevuto l’anticipo, pari al 70%, dei pagamenti Pac 2018 e alcuni non hanno ricevuto nulla a causa di anomalie e controlli ancora in corso; ma tutti attendono il saldo della Pac che deve avvenire entro il 30 giugno 2019.

Tuttavia, il saldo è condizionato dall’aggiornamento del Registro nazionale dei titoli che incide sul valore di tutti i titoli Pac. Vale a dire che, in mancanza del plafond disponibile per l’attribuzione dei titoli dalla Riserva nazionale, è necessario tagliare tutti i titoli del 2018.

Ecco perché Agea ha stabilito che i pagamenti a saldo della domanda Pac 2018 erogati a partire dal 1° dicembre 2018, devono subire una riduzione cautelativa del 7%. Dunque il vero saldo avverrà dopo che Agea avrà terminato il ricalcolo di tutti i titoli, che avverrà non prima del prossimo mese di aprile.

È lecito aspettarsi che, comunque vadano i calcoli finali, i titoli Pac subiranno un taglio definitivo tra il 4 e il 6%.

Source URL: http://www.ilnuovoagricoltore.it/agricoltura-il-saldo-dei-pagamenti-pac-avra-una-riduzione-cautelativa-del-7/