Agricoltura, tre casi per i quali non si ha la nuova Pac

Caso 1. Due agricoltori hanno costituito una società senza chiudere le loro aziende di origine. Hanno acquistato titoli nel 2014 e hanno svolto attività agricola sui terreni acquistati nel 2014. Non avranno accesso ai nuovi titoli nel 2015 perché la società non ha percepito i pagamenti diretti nel 2013, che è una delle condizioni indispensabili per ricevere la nuova Pac.
Caso 2. Un agricoltore possiede titoli e ha affittato tutta la terra e i titoli nel 2011 fino al 10 novembre 2013. Ha presentato la domanda Pac nel 2014, ma non avrà accesso si nuovi titoli nel 2015 perché non ha percepito i pagamenti diretti nel 2013.
Caso 3. Un agricoltore ha venduto i titoli nel 2010 per ragioni finanziarie. Non ha percepito i pagamenti diretti nel 2013 in quanto non possedeva titoli. Nel 2013 ha svolto attività agricola senza presentare la domanda Pac e potrebbe quindi identificarsi in una delle deroghe previste. Ma non avrà diritto ai nuovi titoli nel 2015 perché, oltre a non avere percepito i pagamenti diretti nel 2013, non soddisfa la condizione di non avere mai avuto titoli in proprietà o in affitto.
fonte: Angelo Frascarelli – Università di Perugia