Roberto Bartolini30 Giugno 20222min13310

Agrovoltaico, le linee guida per l’installazione

Agrovoltaico-c

Il Ministero per la transizione ecologica ha finalmente diramato un dossier per l’installazione dell’agrovoltaico nelle aziende agricole, fissando tutte le caratteristiche che devono avere gli impianti per poter fruire dei contributi a fondo perduto dello Stato, che arrivano a coprire sino al 40% della spesa.

Il testo, oltre a fornire un’analisi dei costi da sostenere, ribadisce un concetto di fondo essenziale, e cioè che tra agrovoltaico e colture deve esserci sinergia, ovvero vantaggi reciproci sia per migliorare l’ecosistema che per i conti delle aziende agricole. Ecco perché, al momento dell’installazione di un sistema fotovoltaico in agricoltura, è essenziale valutare la compatibilità dei moduli con le piante coltivate. In questo contesto il documento riporta brevemente i risultati di alcuni studi tedeschi che hanno valutato il comportamento di diverse colture alla riduzione dell’illuminazione diretta.

Inoltre, il dossier illustra alcuni possibili fattori premiali o criteri di selezione prioritaria per l’accesso agli incentivi da parte degli impianti agrivoltaici. Tra questi vi è l’applicazione dei moderni concetti di agricoltura di precisione, l’autoconsumo, l’impiego di dispositivi fotovoltaici spettralmente selettivi o di moduli trasparenti, l’incremento dell’elettrificazione dei consumi dell’azienda e l’attenzione all’integrazione paesaggistica dei sistemi agrivoltaici.

Per approfondire, scarica il dossier sull’agrovoltaico »

Inoltre, ieri è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto “Agrisolare” che, all’allegato A, riassume gli incentivi. Leggi il decreto Agrisolare »

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI