Anticipi Pac 2024, pagamenti dal 16 ottobre

anticipi pac 2024

Dal prossimo 16 ottobre e fino al 30 novembre 2024, Agea pagherà gli anticipi Pac 2024 con le seguenti modalità:

  • il 70% del totale per gli aiuti diretti;
  • l’85% del totale per le misure di sviluppo rurale.

Sono oltre 400 mila le domande di anticipi Pac 2024 presentate, per 6.190.925 ettari complessivi, alle quali si aggiungono 60 mila domande di sviluppo rurale.

Il comunicato di Agea che ha annunciato la notizia sottolinea che la grande novità della campagna 2024 è stata la domanda unificata, cioè un solo atto amministrativo per tutti i pagamenti della Pac. Questa rivoluzione di metodo e tecnologica, dice sempre Agea, da un lato ha snellito le procedure e dall’altro ha facilitato i controlli sulle superfici impegnate. Dunque Agea garantisce che tutti gli anticipi Pac 2024 arriveranno a casa degli agricoltori entro il prossimo 30 novembre.

Se sarà vero, questa volta i trattori andranno a Roma per brindare in via Palestro, sede di Agea. Infatti è da anni che il settore lamenta ritardi consistenti nell’erogazione dei contributi Pac, che sono vitali per la programmazione della nuova campagna agraria, soprattutto nelle annate come questa, nella quale i prezzi di mercato si livellano su valori bassi.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI