Atlantis e Zantara per difendere il Ludwig nell’azienda Rossi

by Roberto Bartolini | Aprile 3, 2015 8:45 am

Nel Progetto Agronomico Globale di Castiglione delle Stiviere (Mantova), che stiamo seguendo presso l’azienda Rossi, sul frumento foraggero Ludwig si distribuisce in post emergenza Atlantis, prodotto di BayerCropScience a base di mesosulfuron-metile e di iodosulfuron-metil-sodium. Entrambe le sostanze attive appartengono alla famiglia chimica delle solfoniluree e caratterizzano il prodotto per un’eccezionale attività sulle infestanti graminacee. Inoltre Atlantis WG, grazie alle sue caratteristiche innovative, è in grado di controllare alcune infestanti a foglia larga come quelle appartenenti alle famiglie delle crucifere, delle ombrellifere e delle composite.

Come agisce Atlantis contro le graminacee

Atlantis WG viene rapidamente assorbito dalle infestanti e presenta una buona resistenza al dilavamento (piogge avvenute dopo 4 ore dal trattamento non influiscono sull’efficacia). Miscibile con tutti i dicotiledonicidi compresi gli ormonici, non manifesta interferenza sulle colture in successione.

Come ottenere risultati migliori

I migliori risultati si ottengono applicando Atlantis WG su infestanti in attiva crescita.

Sulle infestanti graminacee è opportuno intervenire quando queste si trovano tra lo stadio della terza foglia fino al pieno accestimento. Contro le infestanti dicotiledoni occorre intervenire tra la seconda e la sesta foglia.

Consigli per il corretto impiego

Atlantis WG va sempre utilizzato in abbinamento a Biopower (1 l/ha).

Periodo di applicazione

Atlantis WG è un erbicida di post-emergenza ed è impiegabile in un ampio intervallo di tempo (tra inizio accestimento e la levata della coltura).

Difendere il grano dalla Septoria con Zantara

Gli attacchi di Septoria si fanno sempre più frequenti e i danni sono tali da deprezzare fortemente il raccolto. Quindi è bene prevedere un trattamento fungicida.

A questo proposito, Zantara è un nuovo fungicida concepito appositamente per la protezione di frumento tenero e duro ed orzo, a base della nuova sostanza attiva bixafen e di tebuconazolo. Bixafen, molecola fungicida di ultima generazione brevettata e scoperta da Bayer, è una novità assoluta nel panorama delle sostanze attive disponibili per i cereali. Combatte sia la Septoria sia le Ruggini.

Consigli per il corretto impiego

Zantara possiede un’ampia flessibilità di impiego, potendo essere applicato dalla fase di accestimento levata fino a botticella. Per ottenere il miglior controllo delle patologie nelle varie condizioni di campo è consigliabile una applicazione alla dose di 1,5 l/ha.

Effetti fisiologici

Zantara mostra effetti positivi sulla fisiologia della pianta, migliorando la tolleranza agli stress e la qualità della granella.

Il beneficio dei nuovi additivi

Zantara contiene una miscela unica di nuovi additivi che migliorano la diffusione della soluzione. Le goccioline aderiscono rapidamente alla foglia e la penetrazione del prodotto è molto rapida. La copertura della superficie fogliare è superiore e la resistenza al dilavamento è maggiore.

Il frumento Ludwig sarà diserbato con Atlantis e difeso con Zantara dagli attacchi di septoria, prodotti di BayerCropScience.

Il frumento Ludwig sarà diserbato con Atlantis e difeso con Zantara dagli attacchi di septoria, prodotti di BayerCropScience.

 

Source URL: http://www.ilnuovoagricoltore.it/atlantis-e-zantara-per-difendere-il-ludwig/