Cereali vernini, il fosforo è indispensabile per una buona partenza

by Roberto Bartolini | Ottobre 5, 2020 8:36 am

Il pH del terreno è il principale fattore che influenza la disponibilità di fosforo assimilabile per le piante. Infatti nei terreni acidi e/o calcarei si può avere una buona dotazione di fosforo totale ma una scarsa quantità di fosforo assimilabile, e così le piante soffrono con fenomeni di carenza che si ripercuotono negativamente sulla quantità e sulla qualità dei raccolti.

Non si deve risparmiare sul fosforo

Negli ultimi anni si è verificata una progressiva riduzione nelle somministrazioni di concimi fosfatici al terreno e questo ha già determinato casi di terreni con bassa presenza di fosforo disponibile per le piante.

Ma perché il fosforo è così importante, per esempio nella concimazione di pre-semina dei cereali vernini? Perché influenza positivamente la radicazione e lo sviluppo iniziale della pianta; inoltre è estremamente importante nella fase di fioritura e nella formazione delle cariossidi, oltre che nella traslocazione delle proteine.

Il fosforo contribuisce a esercitare sulla pianta il cosiddetto “effetto starter” per una pronta emergenza delle colture.

L’esclusivo fosfoumato di Scam

Scam ha messo a punto una formulazione organo-minerale del fosforo che, interagendo con le sostanze umiche, grazie al processo produttivo specifico, si presenta in forma di fosfoumato.

Il fosfoumato presente negli organo-minerali Scam si caratterizza per essere protetto dalla retrodegradazione, perché intimizzato con le sostanze umiche, e di conseguenza rimane disponibile per le piante favorendo la radicazione e la produttività finale della coltura.

Ecco come è fatto un granulo di concime organo-minerale Scam.

Alta efficienza e forte stimolo alla radicazione delle colture

Questa tipologia di “intimizzazione” permette al fosforo stesso di essere difficilmente soggetto all’azione di blocco da parte del calcio o dai metalli presenti nel terreno e quindi di raggiungere alti livelli di efficienza anche in terreni con pH non ottimali. Inoltre gli acidi umici utilizzati, naturalmente presenti in elevate quantità nella torba, esercitano uno stimolo alla radicazione e alla crescita iniziale delle colture e favoriscono lo sviluppo dei microrganismi utili del suolo.

Ottima radicazione del grano dopo una distribuzione di fosfoumato Scam.

Nutrigran Top S per la concimazione di fondo dei cereali

Le caratteristiche vincenti del fosfoumato si esprimono in particolare nel formulato organo-minerale specifico per la concimazione di fondo dei cereali che ha messo a punto Scam, Nutrigran Top S. Si tratta di un fertilizzante NP 10-20, caratterizzato da una dotazione di fosforo molto assimilabile e da una quantità di azoto adeguata per il superamento da parte dei cereali dei primi mesi di coltivazione, che si distribuisce in pre-semina alla dose di 200-300 kg/ha.

Prove applicative pluriennali su grano hanno evidenziato che il fosforo apportato al terreno come fosfoumato rimane presente nel suolo, nella forma assimilabile per le piante, in quantità maggiore rispetto a quello apportato con concimi minerali (Dap), e che Nutrigran Top S fornisce maggiori performance sulla radicazione, sul numero di spighe per metro quadrato e sulla produzione finale (+6.5 q.li/ha di granella e proteine regolarmente sopra al valore 14%).

I cereali vernini in certe aree italiane come quelle piemontesi richiedono una concimazione di fondo particolareggiata e allineata alle indicazioni dei disciplinari di produzione integrata del territorio. In questo caso il fosfoumato Scam (presente nel concime Superalba Max) risulta la soluzione più adeguata, perché il fosforo, anche se fornito in bassi dosaggi, risulta efficace e non viene bloccato e reso inutilizzabile nel suolo.

Il nuovo dosatore Fledbag

Per agevolare l’utilizzo dei concimi stoccati nei sacconi, Scam porta sul mercato il nuovo dosatore di costruzione austriaca Fledbag, che consente uno svuotamento agevole, veloce e preciso dei sacconi big bag. Inoltre eventuali quantità residue si possono lasciare nel big bag per l’utilizzo successivo.

Il nuovo dosatore Fledbag per l’agevole svuotamento dei sacconi di fertilizzante.

Il cuneo ha una punta rinforzata per una facile penetrazione nel tessuto del saccone e l’innovativa barra scorrevole Vario presenta un’elevata tenuta stagna per un dosaggio flessibile. Il manico pieghevole flessibile asseconda le oscillazioni del saccone in fase di abbassamento per evitare danni e rotture all’imballaggio.

Per saperne di più

Endnotes:
  1. www.scam.it: http://www.scam.it/it/home/1
  2. Guarda il video di Fledbag »: https://www.youtube.com/watch?v=e-oVjSRJaTw
  3. Scarica i depliant di Fledbag »: http://www.scam.it/it/news/15/fledbag-il-dosatore-per-gli-organo-minerali-scam/140/N
  4. Leggi l’opuscolo sui vantaggi del fosfoumato »: http://www.scam.it/UserFiles/File/dep_FOSFOUMATO.pdf

Source URL: http://www.ilnuovoagricoltore.it/cereali-vernini-il-fosforo-e-indispensabile-per-una-buona-partenza/