Come calcolare il 5% di area ecologica previsto dal greening

greening

Le aree di interesse ecologico sono uno dei tre obblighi previsti dal pagamento verde o greening della nuova Pac. Vengono anche denominate EFA, cioè Ecological Focus Area. Questo obbligo non si applica alle superfici a seminativo inferiori ai 15 ettari e nel caso in cui più del 75% della superficie sia destinata alla produzione di erba o di altre piante da foraggio, sia a prato permanente o sua investita a colture sommerse come il riso e per i terreni a riposo.

L’impegno prevede che gli agricoltori sono obbligati a destinare il 5% della superficie a seminativo alle aree ecologiche. Ma su quale superficie effettiva si deve calcolare il 5%?

Il calcolo va effettuato non solo sul terreno destinato ai seminativi, ma anche tenendo conto di alcuni elementi caratteristici del paesaggio.

Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia fa due esempi:

  1. Azienda con 100 ettari di seminativi e 10 ettari di bosco ceduo a rapida rotazione dichirati come EFA: il 5% si calcola su 110 ettari e quindi è pari a 5,5 ha.
  2. Azienda con 50 ettari di seminativi e 3 ettari di siepi e fasce tampone dichiarati come EFA: il 5% si calcola su 53 ettari e corrisponde a 2,65 ettari di area ecologica per rispettare l’obbligo previsto dal greening.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI