Come preparare un perfetto letto di semina in pochi minuti (anche con le infestanti)

by Roberto Bartolini | Giugno 18, 2018 6:18 am

Quest’anno l’andamento climatico bizzarro, con l’alternanza ravvicinata tra sole e pioggia molto intensa, sta creando problemi alla programmazione dei lavori in campo, anche in vista delle seconde semine dopo cereali vernini.

Per ovviare a questo problema, la soluzione che vi proponiamo è nel video qui sopra, dove si vede all’opera l’erpice Qualidisc[1] di Kverneland su un terreno coperto da infestanti anche di notevoli dimensioni, appartenente all’azienda di Daniele Pavan a Buttrio (Udine), su cui si effettua la preparazione del letto di semina in un solo passaggio, la semina della soia e anche il diserbo.

La particolarità costruttiva dei dischi montati sul Qualidisc permette all’attrezzatura di non ingolfarsi anche in presenza di infestanti ancora verdi e molto sviluppate e di formare la giusta zollosità, ideale per una semina immediatamente successiva alla lavorazione.

Endnotes:
  1. erpice Qualidisc: https://www.kvernelanditalia.it/Lavorazione-terreno/Erpici-a-dischi/Erpici-a-dischi-Kverneland-Qualidisc

Source URL: http://www.ilnuovoagricoltore.it/come-preparare-un-perfetto-letto-di-semina-in-pochi-minuti-anche-con-le-infestanti/