Come trasferire titoli Pac tra piccoli agricoltori, velocemente e con poca burocrazia

by Roberto Bartolini | Gennaio 16, 2017 9:52 am

Molti lettori ci chiedono spesso qual è l’iter procedurale corretto e più agevole per traferire titoli Pac nel 2017, dato che sono preoccupati per una serie di adempienze burocratiche che sembrano assai complicate. Ma l’agronomo Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia ci indica un sistema più veloce ed efficace per trasferire titoli Pac.

Guida per trasferire titoli Pac

Innanzitutto l’operazione per trasferire titoli Pac si può fare prima della domanda Unica 2017.

Secondo quanto stabilito dalla circolare Agea ACIU 2016.71 del 10/2/2016, gli agricoltori che hanno aderito al regime per piccoli agricoltori possono presentare ogni anno una domanda semplificata di conferma al regime Pac oppure una domanda di recesso dal regime.

Se due piccoli agricoltori intendono trasferire titoli Pac, devono:

  1. Presentare domanda di recesso dal regime dei piccoli agricoltori.
  2. Operare il trasferimento dei titoli.

Queste procedure possono essere effettuate entro il 15 maggio 2017. In questo modo l’agricoltore A può presentare la Domanda unica 2017 come agricoltore “normale”, utilizzando i propri titoli e quelli che ha acquistato, e nello stesso tempo l’agricoltore B può chiudere l’attività subito dopo il trasferimento dei titoli.

Quindi l’agricoltore che aderisce al regime dei piccoli agricoltori può uscire dal regime in questione e poi trasferire i titoli Pac secondo l’ordinaria procedura.

Source URL: http://www.ilnuovoagricoltore.it/come-trasferire-titoli-pac-tra-piccoli-agricoltori-velocemente-e-con-poca-burocrazia/