Eredità terreni agricoli: chi ha diritto alla terra e chi alla Pac

by Roberto Bartolini | Giugno 10, 2019 10:18 am

Un nostro lettore della Sicilia ci ha posto un quesito su un’eredità di terreni agricoli, che riteniamo frequente nelle campagne italiane. Per questo abbiamo deciso di rendere pubblico il caso, sperando che possa essere utile a molte altre persone alle prese con problemi di Pac ed eredità terreni agricoli.

Questa la situazione: il proprietario di un fondo di 100 ettari scrive nel testamento che la terra è destinata solo a uno dei cinque suoi eredi aventi diritto, ma non fa menzione dei titoli della Pac.

A questo punto la domanda è: l’erede che ha ricevuto in successione la terra, ha diritto automaticamente anche ai titoli della Pac?

La risposta è negativa, perché i titoli all’aiuto della Pac sono diritti reali, quindi vanno nell’asse ereditario. Se non vengono citati nel testamento, vanno in quota parte a tutti gli eredi.

Quindi, nel caso del lettore siciliano, la persona che ha avuto in eredità la terra riceverà solo un quinto dei titoli Pac e quindi dovrà accedere alla riserva nazionale per ricevere i titoli mancanti da abbinare agli ettari ricevuti.

Gli altri quattro eredi che non hanno avuto la terra in eredità ma hanno in quota una parte dei titoli Pac hanno le seguenti possibilità:

  1. acquistano o affittano terra, senza titoli;
  2. vendono i loro titoli.

Source URL: http://www.ilnuovoagricoltore.it/eredita-terreni-agricoli-chi-ha-diritto-alla-terra-e-chi-alla-pac/