Grano, i due trattamenti fungicidi hanno salvato il raccolto
Alla dichiarazione del giovane agricoltore Piercarlo Ongini, che ha detto che anche in annate “no” si può essere competitivi, i soliti soloni del web hanno risposto con frasi offensive e battute beffarde sui nostri social. Ma proprio la situazione vegetativa del grano di quest’anno, alla vigilia della raccolta, li smentisce senza appello. Infatti le foto che seguono, inviateci da un affezionato lettore-agricoltore da una zona del Veneto tempestata sin dal mese di marzo da forti piogge, dimostrano che coloro che hanno fatto le cose per bene, cioè hanno eseguito due trattamenti fungicidi al frumento e lo hanno sostenuto con concimazioni appropriate, portano a casa il raccolto nonostante l’annata “no”.
7 commenti
Gino Pasquali
2 Luglio 2024 at 11:36 am
Sempreché le piogge consentano di entrare in campo nei momenti dovuti!
Amedeo Cattaneo
2 Luglio 2024 at 1:46 pm
Confermo infatti anche per l orzo 2024 è stato determinante l effetto del fungicida e del diserbo
Rese da 60 q.li ettaro e peso specifico 61
Giorgio
2 Luglio 2024 at 2:19 pm
Sicuramente ha perfettamente ragione,ma se i campi erano degli specchi di acqua,la vedo impossibile entrare e poi i costi dei prodotti che tengono almeno un mese costano tantissimo.Comunque, quest’ anno era meglio non seminare nulla perché anche con le primaverili è stato un disastro annunciato.
Giorgio
2 Luglio 2024 at 3:05 pm
Niente frasi offensive, Hyatar è tutto allettato nonostante i trattamenti fungicidi, granella pessima e a basso costo
Marcello
2 Luglio 2024 at 3:10 pm
Buongiorno, è possibile sapere come sono stati eseguiti i due interventi fungicidi? Epoca di intervento e prodotti? Grazie
Luca
3 Luglio 2024 at 4:02 pm
Ystar nonostante 1 trattamento fungicida e non 2, si è tutto allettato, produzione 40 qli/ha, granella scialba e leggera.prezzo basso, dove è il ricavo?
Ugo
6 Luglio 2024 at 4:03 pm
C’è un unico mezzo per far capire che il prezzo del grano deve essere più alto. Nessuno deve seminare grano finché non si trova un accordo per il prezzo che sia onorevole.