Il saldo Pac 2019 arriva entro giugno 2020, ma con tagli (anche per i giovani)

by Roberto Bartolini | Dicembre 20, 2019 9:50 am

Doccia gelata sui pagamenti Pac 2019, erogati dal 1° dicembre 2019 al 30 giugno 2020. La circolare Agea numero 91849 dello scorso 2 dicembre ha stabilito infatti che, per poter alimentare il plafond relativo alla riserva nazionale dei titoli che è sempre molto scarsa di risorse, occorre applicare una riduzione dei pagamenti al saldo Pac 2019 con due trattenute:

I pagamenti per i piccoli agricoltori non subiranno alcun taglio e l’erogazione dei pagamenti accoppiati avverrà solo a conclusione delle varie istruttorie sulle misure effettuate dagli organismi pagatori. Inoltre, informa Agea, per calcolare il valore del pagamento greening si deve applicare il 51,92% al pagamento di base di ciascun agricoltore.

Insomma, ogni anno la Pac riserva qualche sorpresa che va sempre nella riduzione progressiva degli aiuti. Ma questa è una filosofia che rimarrà anche nella prossima Pac: come abbiamo già scritto, l’agricoltura continuerà a essere sostenuta dall’Unione europea ma in misura progressivamente ridotta, lasciando la fetta più cospicua delle risorse al sostegno di comportamenti a favore del suolo, dell’ambiente e della digitalizzazione.

Source URL: http://www.ilnuovoagricoltore.it/il-saldo-pac-2019-arriva-entro-giugno-2020-ma-con-tagli-anche-per-i-giovani/