Pac 2023, ecco i saldi per ecoschemi e aiuti accoppiati

pagamenti pac

Agea ha comunicato gli importi definitivi relativi agli eco-schemi e agli aiuti accoppiati della Pac 2023, che sono riportati nella seguente tabella.

tabella tratta da l’Informatore Agrario n. 19/2024

Come si nota scorrendo la tabella, ci sono interventi che incassano di più dell’importo iniziale previsto e altri incassano di meno. Questo dipende dal numero di adesioni da parte degli agricoltori.

Le diminuzioni di importo più significative riguardano:

  • l’eco-schema 4, che dai 110 euro/ha previsti, passa 52,12 euro/ha;
  • l’eco-schema 1 livello 2 per i bovini da latte e da carne, che passa dai previsti 240 ai 110 euro/uba;
  • l’eco-schema 1 livello 1 per i suini, che passa da 300 euro a 53,71 euro;
  • l’eco-schema 5 sulla semina delle mellifere, che anche quest’anno fa incassare una bella cifra di 659 euro/ha, superiore ai 500 euro/ha previsti.

Per quanto riguarda gli aiuti accoppiati, non si segnalano grossi scostamenti rispetto alle previsioni, anche se c’è da notare che la barbabietola da zucchero incassa ancora di più del pagamento già elevato previsto, passando da 657,93 a 723,72 euro/ha.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


2 commenti

  • Giuseppe

    26 Maggio 2024 at 8:47 am

    Grazie mille per le informazioni che fornite al settore. Peccato che questi signori non realizzano quello che dicono .Mi riferisco ai saldi pac 2023 che dovevano essere fatti entro il 15 05 2023 e invece ad oggi ci informano di quanto ci spetta mi scusi per lo sfogo ma tra siccità e vari problemi del settore diventa sempre più difficile mantenere le aziende aperte grazie comunque continuate a tenerci informati

    Rispondi

  • Filippo Cottonaro

    26 Maggio 2024 at 9:46 am

    Ecco come si continua a finanziare il nord a scapito del Sud 98 euro per il grano duro contro i 350 per il riso 650 per le millifere come la sulla che noi non abbiamo potuto fare domanda perché si doveva tenere la pianta secca da fine giugno fino a fine settembre,il che significava rischio elevatissimo per continuare a bruciare boschi,olivi e mandorli.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI