Pac 2023, i sostegni accoppiati per zootecnia e colture

pac sostegno accoppiato zootecnia

Nella nuova Pac 2023 vengono mantenuti i sostegni accoppiati alla zootecnia e ad alcune produzioni vegetali, che si aggiungono agli altri sostegni e che quindi possono costituire una fonte di reddito da non sottovalutare. Di seguito presentiamo i valori dei sostegni accoppiati 2023 secondo una stima presentata da Angelo Frascarelli, che tuttavia non dovrebbe discostarsi di molto da quelli che saranno poi i valori reali che verranno conteggiati da Agea.

Per quanto riguarda le produzioni vegetali, è molto importante considerare alcune specifiche che riportiamo di seguito, come per esempio l’uso di semente certificata, che diventerà obbligatorio solo dal 2024.

N.B. Le slides presentate nell’articolo sono di Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


6 commenti

  • Tommaso Faienza

    11 Novembre 2022 at 6:38 pm

    Sono una azienda biologica posso avere altri premi con gli eco schemi grazie

    Rispondi

  • Viviana Zappacosta

    11 Novembre 2022 at 10:06 pm

    Mangimi gasolio clima ( siccità) cinghiali che mangiano le colture uve che ti stabiliscono i conferimenti altrimenti l esubero viene penalizzato la manodopera alle stelle operai che non si trovano hanno il reddito di cittadinanza ma chi è il giovane che vuole fare l agricoltore quando vanno in.pensoioeprendono 515 euro di pensione ma stiamo scherzando giudicate voi

    Rispondi

    • Riccardo Biondo

      22 Novembre 2022 at 6:35 pm

      Pienamente d’accordo

      Rispondi

  • Giampaolo

    12 Novembre 2022 at 12:49 pm

    Sono un. Allevatore di ovini. 250.capi visto che i pascoli. Che o. La pac la riscuotono I proprietari dei terreni dicono che con la nuova pac anche l’allevatore senza titolo può. Fare domanda

    Rispondi

  • Luigi

    18 Novembre 2022 at 9:17 am

    Con la nuova Pac,gli equini copriranno i titoli?

    Rispondi

  • Luigi

    3 Dicembre 2022 at 5:25 pm

    Gli equini copriranno i titoli con la nuova pac

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI