Pac 2023, le ultime modifiche alla normativa

pac-2023-ultime-modifiche

Con il decreto n. 185145 del 30 marzo 2023 sono state modificate alcune norme relative ai pagamenti diretti della Pac. Le riassumiamo qui di seguito.

Terreno a riposo

Le superfici a riposo dichiarate per la BCAA 8 o per l’eco-schema 4 devono essere ritirate dalla produzione per un periodo continuativo minimo di 6 mesi, dal 1° gennaio al 30 giugno dell’anno della domanda.

Eco-schema zootecnia

La novità introdotta è che si consente a un allevatore con diverse tipologie di allevamento (bovini e suini, stalla in pianura e in montagna) di impegnarsi parzialmente in uno dei due livelli dell’eco-schema e non per tutta l’azienda e per tutta la mandria.

  • Livello 1: riduzione dell’antimicrobico resistenza. L’allevatore si impegna alla riduzione dell’uso degli antimicrobici veterinari, quantificata attraverso lo strumento ClassyFarm, suddividendo le aziende zootecniche in classi rispetto ai quattro quartili della distribuzione rispetto alla mediana regionale del valore della dose definita giornaliera (DDD). Il periodo di osservazione è dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno di domanda e sono ammissibili gli allevamenti di bovini con orientamento produttivo da latte, da carne o a duplice attitudine; gli allevamenti di vitelli a carne bianca (di età inferiore a sei mesi in allevamenti individuati in BDN con tipologia produttiva vitelli a carne bianca); gli allevamenti di ovini con orientamento produttivo da latte e da carne; gli allevamenti di caprini; gli allevamenti di bufalini con orientamento produttivo da latte e da carne e gli allevamenti di suini per ciascuna categoria prevista in ambito ClassyFarm.
  • Livello 2: adesione al Sistema di qualità nazionale per il benessere animale (SQNBA) con pascolamento. L’allevatore aderisce al SQNBA nel rispetto degli impegni previsti dal relativo disciplinare con ricorso al pascolo, controllati e attestati dai rispettivi organismi di controllo. Sono ammissibili al premio gli allevamenti bovini con orientamento produttivo da latte, da carne o a duplice attitudine e gli allevamenti di suini per ciascuna categoria prevista in ambito ClassyFarm.

Con riferimento all’annualità 2023, l’impegno si considera soddisfatto con la richiesta di adesione al sistema di qualità (SQNBA) da perfezionare entro la data ultima di presentazione della domanda unica e con il controllo dell’attività di pascolamento. Al riguardo, l’obbligo di pascolamento si ritiene soddisfatto nei termini indicati all’articolo 3, lettera h) del DM 23 dicembre 2022.

Eco-schema 4

Per i controlli relativi al rispetto delle regole dell’eco-schema 4 sull’avvicendamento, si considerano le colture presenti in campo a partire dal 15 maggio e fino al 30 novembre 2023.

Pisello, fagiolo e cece

Tra le colture da rinnovo ammesse per l’applicazione dell’eco-schema 4 sono state aggiunte pisello, fagiolo e cece.

Sostegno accoppiato a colza e girasole

Per quanto riguarda l’obbligatorietà di stipulare un contratto di fornitura del raccolto, oltre all’industria di trasformazione, sementiera e mangimistica è stata aggiunta anche l’impresa di prima trasformazione con la quale è possibile fare i contratti.

Elementi caratteristici del paesaggio

Sono stati modificati alcuni parametri dimensionali e la nuova tabella di riferimento è contenuta nel testo del decreto ministeriale, a pagina 4. Scarica il pdf >

Sostegno alle bufale

Per ottenere il sostegno accoppiato alle bufale è necessaria l’adesione al sistema ClassyFarm.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI