Pac, come cambierà negli anni il valore dei titoli: le variazioni dal 2015 al 2019

by Roberto Bartolini | Agosto 7, 2015 3:24 pm

La circolare Agea ACIU n. 276 del 3 giugno 2015 fissa i criteri per il calcolo dei valore dei titoli Pac da oggi al 2019. Ognuno può consultare il documento sul sito di Agea[1], perciò qui ci limitiamo a fare tre esempi esplicativi, riportati da Ermanno Comegna su L’Informatore Agrario, tanto per dare un’idea di che cosa può accadere a tre diverse aziende: una che produce latte in pianura, un’altra che coltiva seminativi in pianura irrigua e una terza che coltiva seminativi e uva da vino.

Azienda 1: produzione di latte in pianura

Valore del titolo in cinque anni:

Azienda 2: coltivazione di seminativi in pianura irrigua

Valore del titolo in cinque anni:

Azienda 3: coltivazione di seminativi e uva da vino

Valore del titolo in cinque anni:

I criteri applicati al calcolo titoli Pac

Il valore medio nazionale dei titoli nel 2019 dovrebbe essere pari a 200 euro/ha ed è questo che funge da elemento discriminante per la gestione e la determinazione dei valori dei titoli nelle diverse situazioni aziendali.

I titoli il cui valore iniziale nel 2015 è inferiore a quello medio nazionale del 2019 subiranno un incremento graduale e omogeneo in cinque annualità, qualora la differenza superi la franchigia del 10%.

I titoli il cui valore è superiore a quello di riferimento saranno ridotti in modo da coprire le necessità finanziarie della convergenza. La massima riduzione ammessa è del 30% rispetto al valore unitario iniziale (VUI).

Endnotes:
  1. sul sito di Agea: http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4826208.PDF

Source URL: http://www.ilnuovoagricoltore.it/pac-come-cambiera-negli-anni-il-valore-dei-titoli-le-variazioni-dal-2015-al-2019/