Pac, non si può diserbare sulle Efa? Ecco la soluzione per superare il divieto

by Roberto Bartolini | Ottobre 5, 2017 9:32 am

Questa Pac non finisce mai di stupire! È noto che sia uscita la norma[1] secondo la quale sulle superfici EFA (le cosiddette “aree ecologiche”) dal 1° gennaio 2018 sarà vietato il diserbo per le azotofissatrici. Ma questo è vero fino a un certo punto.

Infatti, se per esempio nella domanda Pac abbino alle superfici EFA il pisello proteico o un erbaio, e a giugno – dopo che ho raccolto queste colture – semino soia di secondo raccolto, su questa coltura posso applicare il diserbo come sempre è stato fatto.

«In effetti è un’assurdità – commenta l’agronomo Angelo Frascarelli, esperto di Pac – ma la normativa lascia aperta questa possibilità. Il motivo è semplice: c’è il divieto di diserbare durante il periodo vegetativo dell’azotofissatrice abbinata all’Efa. Dunque, se semino pisello non lo diserbo, lo raccolgo e ho assolto l’Efa-azotofissatrice. Ma dopo, se semino una seconda coltura, una volta che ho assolto l’obbligo Efa posso tranquillamente applicare il diserbo chimico».

Dunque la soia, almeno in parte, è salva. Alla faccia… dei divieti!

Endnotes:
  1. uscita la norma: http://www.ilnuovoagricoltore.it/pac-attenzione-alle-nuove-regole-sulle-efa-dal-2018-non-si-puo-piu-diserbare/

Source URL: http://www.ilnuovoagricoltore.it/pac-non-si-puo-diserbare-sulle-efa-ecco-la-soluzione-per-superare-il-divieto/