Pac: un giovane in azienda dal 2019 può fare domanda alla riserva nazionale nel 2020?

by Roberto Bartolini | Gennaio 13, 2020 1:48 pm

Alcuni giovani agricoltori che si sono insediati in azienda nel 2019 e hanno fatto solo la domanda unica, ci chiedono se possono presentare la domanda di accesso alla riserva nazionale nel 2020 oppure se ci sono dei vincoli temporali.

La normativa prevede che questi giovani agricoltori possono presentare la domanda di accesso alla riserva nazionale dei titoli nel 2020 con la “Fattispecie A – Giovane agricoltore”.

Ricordiamo che il giovane agricoltore deve avere età inferiore ai 40 anni nell’anno di presentazione di accesso alla riserva nazionale, cioè nel presente anno 2020, e che e che deve essersi insediato per la prima volta come capo azienda oppure nei cinque anni che precedono la presentazione della domanda di accesso.

La domanda alla riserva nazionale si può presentare una sola volta. Se l’agricoltore non detiene titoli Pac, ne riceverà un numero pari al numero di ettari ammissibili che detiene il 15 maggio 2020, quindi su tutta la terra che coltiva in proprietà on in affitto. Il valore dei titoli sarà circa di 216 euro/ha.

Source URL: http://www.ilnuovoagricoltore.it/pac-un-giovane-in-azienda-dal-2019-puo-fare-domanda-alla-riserva-nazionale-nel-2020/