Quanto valgono i titoli Pac se un agricoltore inizia l’attività nel 2016?
Poniamo il caso di un soggetto che inizia l’attività agricola nel 2016 e non ha presentato domanda di aiuto per i pagamenti diretti del 2015. Come si calcola l’importo dei pagamenti diretti per il 2015, che è l’anno di riferimento per questo caso specifico?
Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia indica che l’importo si ottiene moltiplicando il numero di ettari ammissibili dichiarati dall’agricoltore nel 2016 per il pagamento medio nazionale del sostegno diretto per ettaro nel 2015.
Il valore medio nazionale del sostegno diretto per ettaro deve essere ancora determinato con precisione da Agea, ma sulla base di calcoli attendibili – dice Frascarelli – dovrebbe essere attorno a 340 euro/ha. Dunque per calcolare l’importo dei pagamenti diretti percepiti dall’agricoltore bisogna moltiplicare la superficie 2016 per 340 euro/ha.
Ricordiamo anche che per avere diritto ai pagamenti diretti occorre essere agricoltore attivo oppure ricorrere alle deroghe dell’agricoltore attivo previste dalla normativa (clicca qui per maggiori approfondimenti).