Una nuova combinata per seminare, direttamente su sodo, cereali e altri semi minuti

by Kverneland Italia | Agosto 16, 2017 7:09 am

Nel video che presentiamo qui sopra, la seminatrice combinata Kverneland u-drill[1] è in azione direttamente su terreno sodo coperto da residui. Si tratta di una situazione particolarmente favorevole, anche se siamo sui terreni tenaci del bresciano, perché l’azienda Le Colombaie (dove si è tenuta questa prova in campo) da anni ha abbandonato l’aratura e quindi i terreni si sono strutturati così bene che si può seminare direttamente il frumento con un solo passaggio di combinata.

Nella maggior parte delle situazioni operative, la u-drill semina dopo un passaggio di coltivatore, che sia Qualidisc oppure CLC o CTC.

Cinque fasi di lavoro, comprese semina e concimazione

La macchina che si vede in campo è la versione da 3 metri, ideale per i cereali e tutti i semi minuti, ed esegue un lavoro molto efficace grazie a ben 5 fasi di lavoro:

La u-drill, nella versione da 3 metri, lavora il terreno con i dischi Farmer, gli stessi del Qualidisc, e semina con il falcione CD a doppio disco che deposita con precisione il seme anche su terreni molto tenaci.

Due possibilità per il concime

La u-drill permette di scegliere due modalità diverse di distribuzione del concime:

  1. direttamente sulla fila di semina;
  2. a spaglio tra i dischi di lavorazione.

Come variare le dosi di semina

In base alla versione prescelta, uno o due dosatori a trasmissione elettrica sono posizionati centralmente o lateralmente, per assicurare un perfetto dosaggio dei semi e del fertilizzante.

È possibile ottenere dosaggi di semina da 2 a 400 kg/ha, utilizzando solo i quattro rocchetti in dotazione, sia per il seme che per il fertilizzante. La sostituzione dei rocchetti non necessita di nessun attrezzo e la macchina riconosce e avverte se si è sbagliato rocchetto.

Endnotes:
  1. Kverneland u-drill: https://www.kvernelanditalia.it/Semina/Seminatrici/Seminatrici/Kverneland-u-drill

Source URL: http://www.ilnuovoagricoltore.it/una-nuova-combinata-per-seminare-direttamente-su-sodo-cereali-e-altri-semi-minuti/