Un’idea geniale: lavorazione a strip-till, semina e distribuzione digestato in un solo passaggio

7309790-kverneland-kultistrip

Un imprenditore agricolo ha avuto un’idea geniale: lavorazione a strip-till, semina e distribuzione digestato in un solo passaggio. Giampiero Aroldi di Agrievo ha infatti abbinato il Kverneland Kultistrip (macchina per la lavorazione a strisce o “strip-till”) a una seminatrice Rau di vecchia data per una “scommessa”, cioè lavorare il terreno a strisce, seminare e interrare i digestati in un solo passaggio. Un sistema che si è dimostrato vincente soprattutto per i secondi raccolti, quando il tempo è sempre tiranno.

In questa intervista, Aroldi ci spiega i particolari agronomici e i vantaggi di questo cantiere assolutamente innovativo. Clicca sul tasto “play” nel video qui sopra per ascoltare questa straordinaria idea!

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI