Affitto o vendita dei titoli Pac con o senza terra: le istruzioni per evitare errori

20130704_113516

Affitto con o senza terra

I nuovi titoli Pac all’aiuto possono essere affittati in due forme: insieme alla terra o senza la terra.

  1. Affitto con la terra: si tratta di un trasferimento temporaneo con un numero equivalente di ettari ammissibili e non è soggetto a nessun vincolo o trattenuta.
  2. Affitto senza la terra: si tratta di una novità della nuova Pac, perché nella vecchia Pac questa possibilità non era consentita. In effetti – osserva Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia – si tratta di una pura rendita a favore del possessore dei titoli e per questa ragione l’Italia ha deciso di scoraggiare questo tipo di trasferimento. Infatti i titoli dati in affitto senza che vi sia trasferimento di ettari ammissibili subiscono una riduzione del valore unitario iniziale pari al 30%, che viene riversato nella cosiddetta riserva nazionale.

Vendita con o senza terra

I titoli all’aiuto possono essere venduti in due forme: insieme alla terra o senza la terra.

  1. Vendita con la terra: si tratta di un trasferimento a titolo definitivo con un numero di equivalente di ettari ammissibili.
  2. Vendita senza la terra: si può fare e la vendita non è soggetta ad alcuna trattenuta.

Alcune accortezze operative

L’affitto dei titoli, sottolinea sempre Frascarelli, deve essere effettuato tramite un contratto di locazione annuale o poliennale e l’atto di affitto va scritto e registrato.

La vendita dei titoli nelle due forme ammesse deve essere effettuata mediante atto scritto e registrato.

I trasferimenti vanno comunicati da parte del cedente all’organismo pagatore entro 5 giorni dalla sottoscrizione allegando la documentazione.

Nei contratti di affitto e di compravendita va indicato il numero e il valore dei titoli, ma questi dati non sono ancora disponibili perché verranno comunicati da Agea solo al termine di una complessa procedura di calcolo e di controllo che ha come termine ultimo il 1° aprile 2016. Entro il 15 ottobre 2015 Agea comunicherà a ogni agricoltore il portafoglio provvisorio dei titoli e dell’importo dei pagamenti.

Mancano ancora i valori di riferimento definitivi

Quindi in mancanza di questi dati occorre trovare soluzioni provvisorie, dato che non si possono bloccare per così tanto tempo i trasferimenti.

  • Prima soluzione: i contratti possono contenere il numero e il valore dei titoli provvisori appena Agea li avrà comunicati e va inserita nel contratto una clausola che informa l’affittuario o l’acquirente sul fatto che il valore dei titoli potrebbe cambiare con l’assegnazione definitiva.
  • Seconda soluzione: i contratti di affitto o di vendita potrebbero contenere una clausola che trasferisce i titoli che sono maturati su quel terreno con la domanda di assegnazione presentata il 15 giugno 2015 facendo esplicito riferimento a tale domanda nei contratti.

Un aspetto importante da valutare nei calcoli

Da tenere ben presente nei trasferimenti che il valore dei titoli nella nuova Pac è molto diverso dalla Pac passata perché:

  1. I titoli riguardano solo il pagamento di base, che è pari al 58% del massimale nazionale.
  2. Il valore dei titoli cambierà in tutti gli anni che vanno dal 2015 al 2020 per effetto del meccanismo della convergenza.

Dunque gli agricoltori che vendono o che affittano i titoli devono sapere essere consapevoli:

  • Del valore dei titoli nei vari che può cambiare anche in maniera rilevante.
  • Che il valore dei titoli del pagamento di base genera automaticamente il pagamento greening che è una percentuale del pagamento di base.

In definitiva, il valore dei trasferimenti dovrà essere calcolato e valutato con molta attenzione per non fare errori macroscopici a danno dell’uno o dell’altro.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


40 commenti

  • Cincinnato

    30 Dicembre 2015 at 8:45 pm

    Senza piaggeria voglio esprimere un grazie all’autore. L’articolo è molto utile per l’aspetto informativo culturale ma soprattutto per gli immediati suggerimenti tecnico – operativi per la soluzione degli specifici problemi. Ho acquistato proprio ieri un piccolo appezzamento di terreno agricolo per il quale il venditore detiene titoli PAC ed ho trovato difficoltà in sede d’atto notarile ad avere l’inserimento della cessione con la piena volontà a farlo del cedente. Adesso (oggi mi sono incontrato con questo sito) adotterò quanto qui suggerito. Sono già in possesso di altri titoli PAC, per altri oliveti, dichiarati ogni anno passato.

    Rispondi

    • ludovica

      10 Ottobre 2017 at 9:31 pm

      Buonasera signor Bartolini, vorrei dei chiarimenti. Mio padre,agricoltore, aveva dei titoli pac, dopo la sua morte sono passati a mia madre che era coltivatrice. Due mesi fa è morta mia madre. I titoli vengono ereditati dai 4 figli anche se non sono agricoltori? O vengono ereditati solo dai due figli che hanno ereditato i terreni che hanno i titoli?Possiamo affittarli insieme ai terreni? Grazie

      Rispondi

      • Roberto Bartolini

        13 Ottobre 2017 at 10:00 pm

        La Pac viene erogata solo agli agricoltori attivi. Titoli e terra possono essere dati in affitto.

        Rispondi

  • cesarelegnani

    6 Marzo 2016 at 6:25 pm

    Buonasera nel 2015 avevo 19 Ha ora ne ho 65 Ha posso acquistare o affitare titoli pac? I nuovi terreni erano del istituto del sostentamento del clero.
    Grazie
    Cesare legnani

    Rispondi

  • BobBlack

    11 Marzo 2016 at 8:59 pm

    Caro Bart, ti avevo perso di vista. Vedo con piacere che sei sempre sulla cresta dell’onda. Anch’io del resto non riesco a farmi cacciare. Un saluto BobBlack

    Rispondi

  • Maurizio3

    16 Marzo 2016 at 2:59 pm

    In qualità di affittuario che però possiede materialmente i titoli posti su quel terreno,potrei subaffittare titoli e terreno ad altri con il consenso del proprietario?

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      18 Marzo 2016 at 8:40 am

      Gentile Maurizio, a quanto ci risulta, se affitta titoli e terra dandoli a un terzo soggetto – che però deve avere tutti i requisiti richiesti dalla Pac, primo tra i quali essere agricoltore attivo – non ci dovrebbero essere problemi. In ogni caso per maggiore sicurezza è meglio che lei ponga la domanda al suo CAA di zona o agli uffici delle organizzazioni agricole del suo territorio.

      Rispondi

  • ERGA Omnes

    22 Marzo 2016 at 4:26 pm

    Egr. Dott. Bartolini rappresento una societa agricola che deve vendere dei terreni in zona Alessandria , su questi terreni nessuno aveva mai chiesto la PAC e ora vorrei sapere se mi porta svantaggio in trattativa questo elemento o e’ indifferente .. la ringrazio per la risposta

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      23 Marzo 2016 at 11:26 am

      Gentile lettore, non avere mai fatto domanda Pac significa avere rinunciato a un aiuto che sarebbe andato a incrementare il reddito e il valore della azienda. Chi acquista, se ha i requisiti di agricoltore attivo, potrà sempre far richiesta di titoli alla Riserva Nazionale, a meno che non ci siano particolari impedimenti che non possiamo conoscere.
      Grazie per la sua richiesta.

      Rispondi

  • Giovanni.b

    4 Maggio 2016 at 3:14 pm

    Salve,innanzitutto complimenti per il sito, veramente ricco di informazioni utili,e sopratutto aggiornate.
    La mia domanda per il dott. Bartolini è la seguente, puo un affitatario di un terreno rifiutarsi di cedere i titoli di un appezzamento che io sto comprando dal propietario…quali possono essere le soluzioni

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      5 Maggio 2016 at 11:20 am

      Buongiorno Giovanni, grazie per i suoi complimenti che apprezzo molto. Mi dispiace però di non poter rispondere al suo quesito personale. Il nostro sito svolge esclusivamente una funzione informativa, trattando in forma molto sintetica argomenti di carattere tecnico e normativo. Per questo motivo non siamo in grado di fornire nessuna forma di consulenza online sui casi particolari come il suo, per i quali è necessario rivolgersi alle strutture di consulenza, pubbliche e private, abilitate a questo scopo. Grazie comunque per seguirci e per averci rivolto la domanda.

      Rispondi

  • Fabius

    25 Maggio 2016 at 3:16 am

    Salve..io ho sempre lavorato un terreno in affitto..e percepito e maturato i titoli PAC..ora il proprietario ha messo in vendita il terreno in questione. A me non interessa comprarlo. Volevo sapere se i titoli maturati restano a me ..cordiali saluti

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      25 Maggio 2016 at 10:40 am

      Gentile lettore, se ha ricevuto da Agea l’assegnazione dei nuovi titoli Pac, e quindi in questi anni ha sempre fatto la domanda, ci risulta che i titoli rimangono a lei.

      Rispondi

  • Mauro

    6 Novembre 2016 at 7:14 pm

    Buonasera, circa 2 anni fa ho ereditato dei terreni agricoli da mio zio, dati in affitto ad agricoltori con regolare contratto inclusi i titoli pac – a ottobre e’ scaduto il contratto triennale e l’af fittuario sostiene che dovrei ridurre il canone perche’ con la nuova normativa Pac io proprietario non sono piu’ titolare dei titoli ma lo e’ diventato lui: preciso che non sono un agricoltore – ha ragione ? Cordialmente la saluto.

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      7 Novembre 2016 at 1:14 pm

      I nuovi titoli Pac sono certamente di pertinenza di chi ha fatto domanda Pac e di coltiva la terra, ma questo non può in alcun modo incidere sull’entità del canone di affitto. Se l’affittuario chiede una riduzione del canone deve giustificarlo con altra argomentazione, perché la titolarità della Pac, come si diceva, non c’entra nulla.

      Rispondi

  • max

    4 Novembre 2017 at 11:33 am

    ho acquistato dei titoli di aiuto pac da accoppiare alla terra che ho ereditato. non sono agricoltore attivo. volevo sapere se dopo la riforma pac 2015 i titoli sono passati di ufficio all’agricoltore a cui avevo affittato la terra. grazie

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      6 Novembre 2017 at 12:43 pm

      I titoli possono essere assegnati solo agli agricoltori attivi. Questo stabilisce la Pac.

      Rispondi

  • Vera Dotti

    4 Dicembre 2017 at 8:24 pm

    Buonasera sig.Bartolini .Ho un contratto d’affitto(terreno +titoli Pac ) che mi scade il 31/12/2017 .é vero che la GEA può espropriarmi dei titoli e darli all’affittuario ? Io sono una pensionata .Grazie x la sua risposta .

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      6 Dicembre 2017 at 11:49 am

      Salve sig.ra Dotti, grazie per averci contattato. I titoli sono di proprietà dell’agricoltore, sempre che abbia tutti i requisiti, tra i quali quello di essere “agricoltore attivo”. Al termine del contratto di affitto, titoli e terra tornano al proprietario.

      Rispondi

  • Eugenio88

    11 Dicembre 2017 at 11:02 am

    Salve dottore. Ringraziandola anticipatamente per la sua cortesia volevo dirle che mia suocera , nel 2012, ha presentato una domanda quale “nuovo agricoltore ” ottenendo l’accesso alla riserva gratuito , quindi i relativi titoli . La condizione per farlo era quella di “non aver esercitato in nome e per conto proprio alcuna attività agricola nei 5 anni precedenti. Di fatto però era inscritta come coltivatore diretto nel nucleo familiare di mio suocero da oltre 20 anni . Domanda : aveva effettivamente titolo a qualificarsi “nuovo agricoltore” ?

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      14 Dicembre 2017 at 8:33 am

      Salve Eugenio, può trovare la risposta alla sua domanda leggendo la circolare Agea ACIU 2015.275 del 3 giugno 2015, che riporta tutte le condizioni di accesso alla riserva nazionale. La trova facilmente con una ricerca su Google.

      Rispondi

      • Eugenio88

        14 Dicembre 2017 at 2:19 pm

        Buongiorno dottore. La ringrazio del suo prezioso consiglio …ho letto bene la circolare però non sono riuscito a darmi una risposta. L’unico punto in proposito mi pare quello riguardante “la verifica di inizio attività” che viene fatta anche “esaminando l’iscrizione all’inps come coltivatore diretto””. Se la interpreto bene, essendo lei già iscritta “come coltivatore diretto ” non poteva proporre la domanda e quindi i titoli ottenuti potrebbero essere considerati irregolari?!?

        Rispondi

  • Nick

    12 Dicembre 2017 at 9:23 am

    Buongiorno,
    volevo un chiarimento per quanto riguarda la riserva nazionale.
    Io ho presentato richiesta nel 2016 senza essere in possesso di partita iva e senza iscrizione presso la camera di commercio. Mi avevano detto di poter dimostrare di essere agricoltore attivo presentando la denuncia dei redditi con la questione del 5%. A causa di una mia dimenticanza non ho mai presentato la denuncia dei redditi e quindi le chiedo se potevo presentare domanda di accesso alla riserva nazionale anche nel 2017.
    La ringrazio

    Rispondi

  • Adorni

    29 Gennaio 2018 at 7:48 pm

    Buonasera nel 2014 abbiamo affittato del terreno ma non i titoli che invece sono stati simbolicamente venduti, non abbiamo preso un euro, sempre all’affittuario del terreno. A parte era stato fatto un foglio firmato dall’affittuario che si impegnava a ridarci i titoli alla scadenza del contratto di affitto. Adesso non vuole restituirci il numero di titoli che gli abbiamo ceduto ma vuole darcene di meno perché dice che i suoi valgono di più.

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      31 Gennaio 2018 at 1:33 pm

      Si tratta di una questione che può affrontare solo un legale, pertanto le consiglio di rivolgersi a un professionista dell’ambito. Grazie per averci contattato.

      Rispondi

  • lucia

    21 Febbraio 2019 at 11:43 am

    sono subentrata come nuova proprietaria in qualità di erede di alcuni terreni. I titoli PAC mia madre li aveva venduti all’affittuario con un regolare contratto di vendita. Adesso volendo avere i terreni completamente liberi volevo sapere se un atto di comprevendita di titoli pac può essere annullato. Grazie

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      25 Febbraio 2019 at 10:29 pm

      Gentile Lucia, al suo quesito molto specifico può rispondere solo un ufficio legale dopo aver esaminato il testo della compravendita. Ci dispiace non poterla aiutare ulteriormente. Cordialità.

      Rispondi

  • vigilio

    13 Aprile 2019 at 7:19 pm

    Posso acquistare titoli pac e affittali il 30 di aprile 2019?

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      15 Aprile 2019 at 1:32 pm

      Faccia attenzione: nel 2021 la Pac cambierà e verranno presi a riferimento i titoli posseduti nel 2020. Chi non li possiede li perde per sempre.

      Rispondi

      • Francesco

        17 Aprile 2019 at 9:02 pm

        Buonasera dottor Bartolini, se non ho i terreni per coprire tutti i titoli è possibile che i titoli in piu’ mi vengano tolti. Grazie

        Rispondi

        • Roberto Bartolini

          23 Aprile 2019 at 9:09 am

          Buongiorno Francesco, non mi risulta che le vengano tolti i titoli.

          Rispondi

  • enzo

    17 Aprile 2019 at 12:39 pm

    salve, sono “nuovo agricoltore” (da inizio 2019) e vorrei fare la domanda di accesso alla riserva nazionale per avere i titoli PAC
    per circa 7 ettari acquistati sempre a inizio 2019.
    è vero che non posso fare tale domanda perchè, su circa 1,5 ettari che ho ereditato da mio padre nel 2018 possiedo già i titoli pac (ma soltanto su questi 1,5 ettari?
    grazie

    Rispondi

  • Giovanna Meduri

    24 Aprile 2019 at 6:28 pm

    In caso di più proprietari, come ci si regola per la richiesta di integrazione agricola sull’olio? Ognuno può chiederla per la propria percentuale? Ognuno può utilizzare i propri titoli?

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      26 Aprile 2019 at 10:21 am

      Gentile Giovanna, nel caso di più proprietari occorre rivolgersi a un ufficio CAA della sua zona per la verifica di tutta la documentazione relativa alla sua situazione specifica, che va esaminata carte alla mano.

      Rispondi

  • tommaso

    12 Maggio 2019 at 8:26 am

    buongiorno gradirei sapere se e’possibile acquistare/vendere titoli pac fino al 2020 grazie

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      13 Maggio 2019 at 5:40 pm

      Certamente sì, poi le regole cambieranno con la nuova Pac.

      Rispondi

  • giuseppe

    7 Luglio 2020 at 5:22 pm

    vorrei dei chiarimenti, io sono iscritto alla camera di commercio come piccolo imprenditore agricolo ,con partita iva, ma non iscritto a AGO se acquisto i titoli PAC valgono?

    Rispondi

  • Guido

    9 Febbraio 2021 at 6:41 pm

    Buonasera,
    ho affittato un terreno nel 2013 con annesso trasferimento temporaneo dei titoli passati scadenti nel 2014. Nel caso in cui l’affittuario si sia fatto assegnare i nuovi titoli 2015-2020, in virtù anche del mio terreno affittato, questi sono intestati anche a me o solo all’affittuario?
    Grazie

    Rispondi

  • tommaso

    4 Gennaio 2022 at 6:07 am

    Vorrei sapere aliquota IVA da applicare su vendita diritti senza terra grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI