Roberto Bartolini29 Novembre 20194min12010

Agricoltura, il “modello Findus” che fa tornare i conti per i seminativi

agricoltura-modello-findus

Le orticole surgelate Findus sono diverse da grano, orzo, mais, soia, colza, girasole e sorgo, lo sappiamo, ma quello che conta è applicare un modello di “filiera chiusa” che punta sulla professionalità, sulla programmazione e sul rapporto di fiducia tra agricoltore e trasformatore. Oggi quello che conta è avere un obiettivo comune e mettersi insieme per perseguirlo con competenza e passione.

Findus trasforma in 4 stabilimenti italiani le orticole prodotte su oltre 2100 ettari da 700 aziende agricole dislocate in diverse regioni, seguite costantemente da sei agronomi, con una media di anzianità di conferimento di 24 anni. Se il rapporto di collaborazione in filiera ha raggiunto questo livello, si vede che gli agricoltori e la Findus si trovano bene.

Su cosa si basa tanta fiducia? Di certo sui buoni rapporti umani, ma soprattutto sui risultati economici che si conseguono, con uno stile di contrattazione “da pari a pari” che nel campo dei cereali solo alcuni pastifici e mulini sono riusciti a realizzare.

Come vengono stipulati i contratti e fissati i prezzi

Il rapporto tra Findus e agricoltori è così stretto che vengono organizzati ogni anno corsi di formazione che sono momenti di condivisione e di confronto dove si parla di economia, ma anche di continua crescita professionale e agronomica per gli imprenditori agricoli.

I contratti di coltivazione tra Findus e agricoltori vengono stipulati di anno in anno, divisi per coltura. Prima delle semine si programma la campagna, cioè si decidono insieme gli ettari da coltivare, le varietà da seminare, la tecnica di coltivazione e il prezzo, che è fisso in ogni zona e varia in base all’areale con pagamenti a 30 giorni fine mese dal conferimento della merce. Naturalmente vengono inserite le specifiche e le caratteristiche dei prodotti da consegnare.

Il prezzo viene stabilito in anticipo, per garantire una redditività all’agricoltore e ogni anno Findus corregge le quotazioni in base all’aumento dei costi di coltivazione.

Supporto all’agricoltore per la contabilità aziendale

Findus supporta gli agricoltori conferenti nella stesura del business plan aziendale, perché le aziende agricole devono avere ben chiari costi e ricavi e conoscere nel dettaglio entrare e uscite. E se ci si accorge che un appezzamento non è adatto a una certa coltura, è inutile insistere, perché altrimenti non sarebbe garantito un reddito adeguato.

Pastai, mulini e cerealicoltori insoddisfatti, ora avete capito come si fa a fare filiera con soddisfazione economica di tutti?

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI