Agricoltura, via alla campagna di sottoscrizione delle assicurazioni 2016. Ecco le novità
Alluvione, gelo, brina e siccità (avversità catastrofali); grandine, venti forti ed eccesso di neve e di pioggia (avversità di frequenza); colpi di sole e sbalzi termici (avversità accessorie): sono le avversità contro le quali si possono sottoscrivere le coperture assicurative per le produzioni vegetali previste dal Piano Assicurativo Agricolo Nazionale 2016 (Paan).
I nuovi inserimenti
Tra le colture assicurabili nel Paan 2016 sono state inserite alcune novità: mango, quinoa, goji, soia edamame, funghi coltivati sotto protezione; mentre per le graminacee a ciclo autunno-vernino dedicate alla produzione di biomassa è stata creata una categoria autonoma.
Le date ultime per la sottoscrizione
Attenzione alla scadenza del Paan 2016, posticipata dal 31 marzo al 30 aprile 2016 per la sottoscrizione delle polizze per le colture permanenti e quelle a ciclo autunno-primaverile.
Rimangono invece invariate le scadenze per le colture a ciclo primaverile (fissate per il 31 maggio), per le colture a ciclo estivo e di secondo raccolto (il 15 luglio) e per le colture autunno-vernine e vivaistiche (il 31 ottobre).
Fungicoltura e apicoltura
Nel Piano Assicurativo Agricolo Nazionale 2016 è stata introdotta la possibilità di assicurare i danni da avversità atmosferiche anche per le serre dedicate alla fungicoltura.
Inoltre, per il settore apistico, per la prima volta si può assicurare la mancata produzione di miele quale conseguenza delle avversità atmosferiche in fase di fioritura delle nettarifere bottinate dalle api.
Le agevolazioni per i nuovi assicurati
Per i nuovi assicurati identificati con il CUAA (Codice Unico dell’Azienda Agricola) e che non hanno sottoscritto polizze nei 5 anni precedenti, il contributo pubblico del 65% sarà calcolato sulla spesa effettiva. L’agevolazione è estesa anche ai 2 anni successivi.
Per le altre imprese resta invariato il contributo pari al 65% del parametro (spesa ammessa).
Attenzione alla tempistica di sottoscrizione
Attenzione alla tempistica di sottoscrizione delle polizze assicurative: la data di notifica di sottoscrizione della polizza dovrà essere posteriore alla data di rilascio del PAI (Piano Assicurativo Individuale). Quindi, prima si deve redigere il PAI presso un CAA e poi sottoscrivere le assicurazioni, e non viceversa!