Come seminare le cover crops sulle stoppie in un solo passaggio

cover-crops-stoppie

In un recente articolo abbiamo illustrato le virtù delle cover crops o colture di copertura, indispensabili se si vogliono ottenere i massimi benefici adottando le minime lavorazioni del terreno al posto delle lavorazioni tradizionali. Il sistema di semina più veloce e meno costoso prevede la distribuzione della semente della cover in purezza o di un miscuglio in contemporanea a una minima lavorazione del terreno, per assicurarsi pronte e perfette emergenze già a partire da fine agosto sino alla fine di settembre e oltre.

Il cantiere combinato per un’operazione unica

Il cantiere che sinora ha fornito ottimi risultati agli agricoltori e ai contoterzisti che lo hanno adottato è formato dalla seminatrice Kverneland a-drill con varie tipologie di erpici Kverneland delle serie CLC, CTC e Qualidisc.

La seminatrice a-drill viene montata sugli erpici

La Kverneland a-drill è stata pensata proprio per assicurare la semina delle cover crops durante le operazioni di minima lavorazione ed è disponibile in due modelli che si differenziano dal volume della tramoggia che ospita il seme e dal rendimento: quello da 200 e quello da 500 litri. Entrambi i modelli dispongono di 8 distributori per uno spandimento uniforme del seme su tutta la larghezza di lavoro. L’a-drill è adatta a semi di diverse specie di differente forma, diametro e peso.

Questi i punti di forza della seminatrice Kverneland a-drill:

  • Precisione e rendimento elevato
  • Dose di semina regolabile dalla cabina del trattore, anche durante il lavoro
  • Accesso sicuro per il carico del seme attraverso la piattaforma conforme alle norme CE
  • Due box di controllo (standard e per la regolazione della velocità)
  • Ventole adattabili a tipo di seme, velocità e larghezza di lavoro
  • Rocchetti per tutte le condizioni.
La seminatrice a-drill montata su un modello di CLC Pro Classic che opera direttamente sulle stoppie.

Ai vari modelli di CLC si accompagnano per chiudere il cantiere varie tipologie di rulli con differenti caratteristiche.

La seminatrice a drill può essere accoppiata anche all’erpice CTC.

Oppure all’erpice a dischi Qualidisc.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI