Diserbo frumento, puntiamo sul post-emergenza con interventi precoci

diserbo-frumento

A parte i trattamenti con glifosate nel caso di semine su sodo, la stragrande maggioranza delle superfici a grano vengono diserbate con interventi di post-emergenza.

C’è da segnalare tuttavia una soluzione, il pre-emergenza e post-precoce sino allo stadio di 4 foglie, che si sta diffondendo per il controllo delle infestanti resistenti utilizzando prodotti ad azione residuale (anche se non mancano alcune controindicazioni, come indicato nell’immagine seguente).

Il diserbo di post-emergenza è il più diffuso per i seguenti motivi e presenta pochi svantaggi.

Sono consigliati interventi precoci (inizio accestimento-inizio levata) che offrono maggiori garanzie di successo.

Sono possibili anche interventi tradivi, cioè a fine accestimento-levata, giustificati dai seguenti motivi.

Riassumiamo ora i principi attivi più utilizzati ad azione dicotiledonicida con differenti epoche di intervento.

Di seguito sono indicati invece i principali prodotti ad azione graminicida.

Infine indichiamo i prodotti ad ampio spettro di azione.

Il fenomeno delle resistenze

Per quanto riguarda il fenomeno delle resistenze, ecco in sintesi i principali problemi da affrontare e le specie coinvolte.

Per concludere, due immagini con i consigli per cercare di tenere lontano dai propri appezzamenti il fenomeno delle infestanti resistenti.

N.B. Le immagini sono di Mirco Fabbri (Università di Bologna) e sono state presentate nel corso di un webinar organizzato da Informatore Agrario e Corteva.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI