Eco-schema 4 Pac, la soia si può diserbare

eco-schema-4-soia

L’eco-schema 4 della nuova Pac 2023-2027 assegna un contributo di 110 euro/ha a coloro che effettuano un avvicendamento almeno biennale tra colture leguminose, foraggere e da rinnovo, a queste condizioni:

  1. Sulle colture leguminose e foraggere non è consentito l’uso di diserbanti chimici e di altri prodotti fitosanitari nel corso dell’anno.
  2. Sulle colture da rinnovo è consentito esclusivamente l’uso della tecnica della difesa integrata (volontaria) o della produzione biologica (solo con riferimento alle tecniche di difesa fitosanitaria).

Il decreto attuativo della Pac 2023-2027 ha inserito anche la soia tra le colture da rinnovo, nonostante sia una leguminosa, e questo dà la possibilità di usare la difesa integrata anche su questa coltura, oltre che sul mais e le altre indicate nella tabella seguente.

Ricordiamo che l’eco-schema 4 si applica alle colture principali e di secondo raccolto.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI