I concimi organo-minerali Scam nel database Kverneland Geospread

La collaborazione tra la storica società italiana Scam, leader nel campo dei fertilizzanti, e la multinazionale norvegese di attrezzature agricole Kverneland Group, nasce da una visione comune sulla fertilizzazione delle colture agricole a basso impatto ambientale, che si esplica attraverso l’utilizzo di concimi organo-minerali con certificazione EPD (Enviormental Product Declartion) associata a tecniche di spandimento di alta precisione con la distribuzione in campo a dose variabile attraverso le mappe di prescrizione.

La proficua collaborazione tra le due aziende è documentata dalla partnership di Scam alle prove pluriennali su grano e mais nell’ambito del progetto agronomico Kverneland Academy realizzato presso aziende agricole del bresciano e del mantovano in collaborazione con il team del prof. Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia.

Grazie alle positive risposte produttive ed economiche ottenute nelle prove triennali e convinti dell’attinenza con le aspettative economiche, ambientali e sociali che stanno caratterizzando questo periodo, Scam ha fatto testare i propri concimi organo-minerali dal centro ricerche Kverneland in Olanda, per definire le classi granulometriche ottimali per gli spandiconcime Isobus Geospread dotati di pesatura automatica.

Sono stati definiti tutti i parametri necessari, avvalendosi delle più moderne tecnologie e dei software più all’avanguardia, per cui anziché stimare il percorso di spandimento in base alla sola larghezza di lavoro, si è visualizzato il percorso di spandimento “in 3D”, ottenendo così un profilo completo dello spandimento e del tipo di distribuzione che si va a effettuare.

La finalizzazione di queste attività si è concretizzata con l’inserimento dei concimi organo-minerali Scam nei database degli spandiconcime Geospread e tramite il monitor Isomatch Tellus Pro si potrà fare automaticamente e velocemente la taratura dell’attrezzatura selezionando direttamente l’icona del concime Scam.

Da questa sinergia è nata una risposta tangibile, mirata a garantire ad agricoltori e operatori della filiera agroalimentare la migliore soluzione di concimazione sostenibile, per portare nelle nostre case cibi ottenuti con un’agricoltura virtuosa, ad alta produttività e qualità ma al più basso impatto ambientale. È l’agricoltura integrata che, per Scam, è una vocazione fin dalla propria nascita.

L’azienda di Pierluigi Prandi a Sarginesco (Mantova) ha acquistato di recente uno spandiconcime Geospread collegato al Farm Centre per la tracciabilità totale del percorso agronomico.
Schermata autosetup di Azotop 30 su Isomatch Tellus collegato allo spandiconcime Geospread.

Per maggiori informazioni: www.scam.it

Kverneland Italia

Kverneland Italia

Kverneland Group è una multinazionale leader nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di macchine e servizi per l’agricoltura.


Tags assigned to this article:
concimazioneKvernelandScam

Related Articles

Parte il controllo obbligatorio delle irroratrici utilizzate dai contoterzisti

Il Piano Agricolo Nazionale (PAN) sull’impiego dei fitofarmaci prevede diversi adempimenti, e tra questi la verifica funzionale delle irroratrici che

Frumento, consigli per una concimazione efficiente

Il frumento, tenero e duro, asporta mediamente 30 kg di azoto per ogni tonnellata di prodotto raccolto. Per quanto riguarda

Atlantis e Zantara per difendere il Ludwig nell’azienda Rossi

Nel Progetto Agronomico Globale di Castiglione delle Stiviere (Mantova), che stiamo seguendo presso l’azienda Rossi, sul frumento foraggero Ludwig si

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment