I nostri giovani puntano sull’agricoltura: oltre 7000 nuove imprese nate nei primi nove mesi del 2016
Nell’agricoltura italiana c’è chi chiude, ma per fortuna c’è anche chi apre una nuova attività ed è un under 40. Le statistiche infatti ci dicono che nel 2016 oltre 50 mila nuove aziende sono state aperte da imprenditori under 40, e di queste, 7.569 riguardano il settore agricolo. Quindi, nonostante i momenti difficili, la campagna attira ancora interesse, e per fortuna..! altrimenti, come abbiamo detto più volte, chi ci darà mangiare?
Ventenni e trentenni scommettono sull’innovazione, sull’agricoltura biologica, sulle produzioni a chilometro zero e sulla rivitalizzazione delle zone rurali (anche le più sperdute) e puntano su un settore che è punteggiato da molte difficoltà ma che sa dare ancora soddisfazioni economiche a chi si mette in gioco e ha spirito di iniziativa.
Non sarà un grande aiuto, ma è da tenere presente che la misura 6 dei Piani di Sviluppo Rurale 2014-2020 delle regioni italiane dedica sostegni specifici ai giovani imprenditori, premiando non solo il ricambio generazionale, ma anche i progetti imprenditoriali innovativi.