Il saldo Pac 2019 arriva entro giugno 2020, ma con tagli (anche per i giovani)

pagamenti-pac-2019

Doccia gelata sui pagamenti Pac 2019, erogati dal 1° dicembre 2019 al 30 giugno 2020. La circolare Agea numero 91849 dello scorso 2 dicembre ha stabilito infatti che, per poter alimentare il plafond relativo alla riserva nazionale dei titoli che è sempre molto scarsa di risorse, occorre applicare una riduzione dei pagamenti al saldo Pac 2019 con due trattenute:

  • Riduzione del 7% dei pagamenti del regime di base (titoli) e del greening.
  • Tasso di riduzione del 30% ai pagamenti “premio giovane agricoltore”.

I pagamenti per i piccoli agricoltori non subiranno alcun taglio e l’erogazione dei pagamenti accoppiati avverrà solo a conclusione delle varie istruttorie sulle misure effettuate dagli organismi pagatori. Inoltre, informa Agea, per calcolare il valore del pagamento greening si deve applicare il 51,92% al pagamento di base di ciascun agricoltore.

Insomma, ogni anno la Pac riserva qualche sorpresa che va sempre nella riduzione progressiva degli aiuti. Ma questa è una filosofia che rimarrà anche nella prossima Pac: come abbiamo già scritto, l’agricoltura continuerà a essere sostenuta dall’Unione europea ma in misura progressivamente ridotta, lasciando la fetta più cospicua delle risorse al sostegno di comportamenti a favore del suolo, dell’ambiente e della digitalizzazione.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI