La soia nel greening percepisce il pagamento accoppiato

Soia in maturazione

È bene chiarire che un agricoltore che rispetta i requisiti delle aree ecologiche (EFA) stabilite dal greening con la produzione di una azotofissatrice come la soia al Nord o il favino al Centro-Sud, percepirà anche il pagamento accoppiato. Quindi la stessa coltura azotofissatrice dà la possibilità di percepire due pagamenti distinti che si sommano tra loro, cioè il pagamento greening e il pagamento accoppiato.

Il pagamento accoppiato, nel caso delle azotofissatrici, è giustificato dal fatto che l’Unione europea vuole premiare le colture proteiche, data la scarsità di questa risorsa in tutta Europa.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI