L’agricoltura intelligente di Kverneland Group
Dopo lo sviluppo e l’offerta di più 50 attrezzature della gamma Isobus, Kverneland Group è ora leader nel campo delle soluzioni elettroniche Isobus applicate ai macchinari agricoli. Tutte le macchine Isobus prodotte da Kverneland Group possono essere identificate grazie al logo di Isobus Intelligence.
[toggles title=”FOCUS: Che cos’è l’Isobus?”]Leggi questo articolo per scoprirlo: Cos’è l’Isobus, pietra miliare della precisione in agricoltura[/toggles]
Isomatch Tellus, il terminale universale
IsoMatch Tellus è l’ultimo terminale universale sviluppato da Kverneland Group. Utilizzando Isobus come interfaccia, l’IsoMatch Tellus può comunicare con tutte le macchine Isobus e prevede un sistema di posizionamento GPS. Lo schermo touch screen è stato progettato per facilitare le operazioni anche durante le giornate di lavoro più impegnative. Questo sistema permette di visualizzare due schermate, e quindi di avere il pieno controllo sulle operazioni svolte sia dal trattore che dalle attrezzature.
Isomatch GEOcontrol per semina e concimazione
IsoMatch GEOcontrol è un’applicazione software avanzata da abbinare a spandiconcimi e a seminatrici pneumatiche e di precisone, per assicurare accuratezza ed efficienza permettendo l’integrazione con sistemi per l’agricoltura di precisione.
Ecco le sue funzioni:
- Controllo delle sezioni. IsoMatch GEOcontrol esegue in automatico l’accensione e lo spegnimento delle sezioni.
- Controllo del dosaggio variabile. IsoMatch GEOcontrol regola automaticamente la quantità di prodotto in uscita dalla macchina. Il dosaggio può essere preimpostato tramite mappe o da segnali portati da sensori altamente tecnologici.
- Documentazione. Tutte le applicazioni e i dati del campo possono essere scaricati dal vostro IsoMatch GEOcontrol al vostro computer in ufficio e viceversa tramite una chiavetta USB.
- Guida manuale. Permette di essere visualizzato dalle linee di guida del campo in combinazione con la barra luminosa IsoMatch InLine.
- Funzione di fine campo. Delimitazione dei confini del campo e delle linee guida di fine campo.
- Mappatura dei campi intelligente. Registrazione dei confini del campo senza nessun attrezzo collegato a tutti i trattori; è possibile seguire in modo preciso le linee guida nel campo, anche con attrezzatura non elettronica o non ISO, come con un coltivatore o una falciatrice.
GEOseed: applicazioni alla semina
Si tratta della guida elettronica per seminatrici pneumatiche con controllo sul posizionamento del seme bidimensionale. Il controllo del posizionamento del seme bidimensionale (brevettato) permette la semina a diamante o a file parallele.
Principali vantaggi:
- Erosione da vento o acqua ridotta, per proteggere il terreno.
- Controllo più semplice ed efficiente della sarchiatura meccanica.
- Operazioni più semplici fra le piante.
- Ottimizzazione del raccolto.
- Sfruttamento ottimale delle sostanze nutritive disponibili, della luce e dell’acqua, che permettono una riduzione dei costi, distribuendo il prodotto in modo preciso e in base alle necessità.
GEOspread: applicazioni al concime
Il sistema permette la gestione della larghezza di lavoro e delle testate del campo anche durante il processo di distribuzione del fertilizzante. La ridotta sovrapposizione del prodotto permette di risparmiare sul fertilizzante, mentre la flessibilità della larghezza di lavoro aiuta a risparmiare tempo.
Caratteristiche di efficienza:
- La larghezza di spandimento ridotta e flessibile, si adatta automaticamente alla taglia e ai profili del campo aiutando a risparmiare tempo anche nella lavorazione in campi irregolari.
- Perfetta gestione del prodotto da distribuire, evitando sovrapposizioni o quantità insufficienti, per una distribuzione ottimale del prodotto e delle sostanze nutritive.
- Costi ridotti, migliore qualità del raccolto.
- Impostazione esatta dell’ampiezza di lavoro grazie alle tavole di dosaggio.
- Dispositivo di disattivazione manuale.
- Numero costante di giri al minuto del disco.
- Controllo automatico dell’avvio/arresto e di ogni sezione del campo.