Orzo, quale varietà scegliere: i risultati delle prove nazionali

Orzo, quale varietà scegliere: i risultati delle prove nazionali

Le produzioni di orzo quest’anno sono state record anche nelle prove nazionali di confronto varietale organizzate dal Crea-GB di Fiorenzuola d’Arda: al nord 89 ql/ha, al centro 68 ql/ha e al sud 66 ql/ha (risultati medi tra tutte le varietà testate). In vista delle prossime semine, è dunque utile confrontarsi con i risultati delle prove di campo che forniscono indicazioni probanti anche per testare qualche novità.

Partiamo proprio dalle novità genetiche, che sono sette e che già al primo anno di prova si sono distinte nei tre areali.

7 novità genetiche di orzo per il nord Italia

LG Casting (Limagrain) ha prodotto 96 ql/ha, KWS Faro (Padana Sementi Elette) 93 ql/ha, Su Ellen (Renk Venturoli) 91 ql/ha, Giada (Agoservice) 86 ql/ha, Sydney (Sis) 85 ql/ha, Bente (Renk Venturoli) 84 ql/ha e Suez (Padana Sementi Elette) 79 ql/ha. I pesi elettrolitici sono stati molto buoni, da 63 a 65.

7 novità genetiche di orzo per il centro Italia

LG Casting (Limagrain) ha prodotto 76 ql/ha, Su Ellen (Renk Venturoli) 68 ql/ha, KWS Faro (Padana Sementi Elette) 67 ql/ha, Bente (Renk Venturoli) 67 ql/ha, Giada (Agroservice) 67 ql/ha, Suez ( adana Sementi Elette) 64 ql/ha e Sydney (Sis) 61 ql/ha.

7 novità genetiche di orzo per il sud Italia

Bente (Renk Venturoli) 73 ql/ha, Sydney (Sis) 73 ql/ha, LG Casting (Limagrain) 69 ql/ha, Giada (Agroservice) 67 ql/ha, KWS Faro (Padana Sementi Elette) 64 ql/ha, Su Ellen (Renk Venturoli) 63 ql/ha e Suez (Padana Sementi Elette) 52 ql/ha.

Le varietà di orzo consigliate

Per quanto riguarda le varietà di orzo consigliate per i vari areali, sono state considerate le performance degli ultimi tre anni di prove, per attutire gli effetti di andamenti climatici anomali.

Nord Italia

  • Polistiche: Alimini, Amistar, Futura, KWS Tonic, LG Zebra, Rafaela.
  • Distiche: Alastro, Calanque, Clarica, Idra, LG Capricorn, Orione, Spazio.

Centro Italia

  • Polistiche: Amistar, Azzurro, Etincel, Funky, LG Aragona, LG Zebra, Rafaela, Visuel.
  • Distiche: Atomo, Cometa, Idra, LG Capricorn, Orione, Spazio.

Sud Italia

  • Polistiche: Amistar, Azzurro, Etincel, Explora, Funky, LG Aragona, LG Zebra, Martino, Multie, Rafaela, RGT Quantico.
  • Distiche: Alastro, Cometa, Esopo Idra, LG Capricorn, Orione, Sirio, Spazio.

Buona semina a tutti!

Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Tags assigned to this article:
orzo

Related Articles

Erba medica seminata su sodo a fine agosto per contrastare il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è innegabile e anche la primavera del 2019 lo dimostra, quindi gli agricoltori devono pensare a cambiare

La macchina giusta e una corretta regolazione: solo così si ha successo nella semina su sodo

In questi giorni dobbiamo prepararci ai secondi raccolti di sorgo, di mais e di soia, che sono indispensabili per far quadrare i conti

La buona coltivazione del mais: tecniche e consigli

Il mais è la coltura sulla quale agronomi e agricoltori stanno innovando di più sul fronte delle possibili strade agronomiche

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment