Pac, cambia l’eco-schema 1: nuove soglie per i farmaci veterinari
Il decreto n. 353015 del 2 agosto 2024, già in vigore, ha apportato alcune importanti modifiche all’eco-schema 1 della Pac 2023-2027. Nello specifico sono state eliminate le soglie regionali per definire le dosi giornaliere degli antimicrobici usati negli allevamenti, sostituite da un’unica soglia nazionale differente per le 5 specie animali (bovini, suini, ovini, bufalini e caprini) e per orientamento produttivo.
Pertanto, un allevatore che ha aderito all’eco-schema 1 di livello 1 riceverà il pagamento alla fine dell’anno solare (31 dicembre 2024) sulla base della nuova tabella di rifermento, solo se:
- Registra valori di DDD (dose definita giornaliera) uguali o inferiori ai valori della nuova tabella;
- Registra valori superiori alla soglia, ma ridotti del 10% rispetto al consumo aziendale del 2022.
Il provvedimento è importante, dal momento che la dotazione finanziaria per i pagamenti dell’eco-schema 1 è piuttosto elevata (300 milioni di euro all’anno) e garantiscono all’allevatore un contributo di una certa rilevanza. Per fare qualche esempio, nel 2023 per bovini da latte il pagamento è stato pari a 83 euro/UBA, per bovini da carne 68 euro/UBA, per i bufalini 67 euro/UBA e per gli ovini 74,11 euro/UBA.
Ricordiamo che la quantificazione del consumo di farmaci avviene attraverso lo strumento ClassyFarm.