Roberto Bartolini27 Aprile 20171min13040

Pac, i piccoli agricoltori non possono trasferire i titoli: ecco come risolvere il problema

pac-trasferimento-titoli-piccoli-agricoltori

Chi aderisce al regime dei “piccoli agricoltori” non può trasferire i propri titoli Pac, a eccezione della successione effettiva o anticipata.

La cessione dei titoli è possibile solo se l’agricoltore prima recede dal regime “piccoli agricoltori” con una specifica domanda di recesso da presentare ad Agea o all’Organismo pagatore. Dopo che è avvenuto il recesso, i titoli possono essere trasferiti con un atto scritto di vendita dei titoli senza terra, che deve essere opportunamente registrato. Poi l’agricoltore si reca al Caa, che a sua volta comunica il trasferimento dei titoli ad Agea.

È chiaro che per il trasferimento occorre verificare che chi li riceve abbia il requisito di “agricoltore attivo”.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI