Pac, il papà non agricoltore eredita 9 ettari con titoli, ma la conduzione sarà del figlio agricoltore: che fare?

Pac, il papà non agricoltore eredita 9 ettari con titoli, ma la conduzione sarà del figlio agricoltore: che fare?

Poniamo il caso di un uomo, non agricoltore, che eredita 9 ettari con titoli Pac; ma la conduzione del fondo sarà del figlio che invece è agricoltore. Come ci si deve comportare?

Se il figlio è un giovane agricoltore, egli può accedere alla riserva nazionale nella fattispecie A che garantisce l’assegnazione dei titoli pari al numero di ettari ammissibili. Quindi il papà può vendere i suoi titoli.

Il figlio giovane agricoltore beneficia del pagamento greening, se lo rispetta, e del pagamento dei giovani agricoltori, che è pari al 25% del pagamento di base. Se poi il figlio giovane agricoltore svolge l’attività agricola come attività principale, può beneficiare anche del premio primo insediamento della misura 6.1 del PSR.

Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Tags assigned to this article:
titoli pac

Related Articles

Anticipo del 70% per i pagamenti Pac 2015: chi lo riceverà e chi no

Arriverà probabilmente entro la prima settimana di novembre l’anticipo del 70% dei pagamenti diretti Pac 2015, che verrà effettuato da

PSR Veneto 2015-2020: al via il primo bando sulle tecniche agronomiche a basso impatto

Prende il via il primo bando dei Piani di Sviluppo Rurale per la Regione Veneto. La misura in oggetto è

L’anticipo Pac non è stato erogato a chi ha fatto domanda per la Riserva nazionale

Gli agricoltori che hanno fatto domanda di accesso alla Riserva nazionale dei titoli Pac 2016 non hanno ricevuto l’anticipo di

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment