Pac, il regime semplificato per piccoli agricoltori: scadenza 15 ottobre

IMG_5697

Gli agricoltori potenzialmente interessati al regime semplificato della Pac, che si applica a chi ha un livello massimo di pagamenti diretti pari a 1250 euro, in Italia sono davvero moltissimi. Infatti sono circa 750 mila gli agricoltori che percepiscono una Pac al di sotto di 1250 euro, pari a due terzi di tutti i beneficiari.

Gli agricoltori che a seguito della presentazione della domanda unica 2015 hanno ottenuto l’attribuzione dei nuovi titoli Pac, possono optare per il regime semplificato dedicato ai piccoli agricoltori solo nel 2015 e devono presentare la domanda, per esercitare questo diritto, ad Agea o agli organismi pagatori entro e non oltre il 15 ottobre 2015. Si tratta di una domanda aggiuntiva a quella già presentata entro il 15 giugno scorso.

I tre vantaggi per gli agricoltori

Quali sono i vantaggi che derivano aderendo al regime semplificato?

  1. Gli agricoltori sono esonerati dalle pratiche del Greening (leggi questo articolo per saperne di più).
  2. La domanda di accesso è più semplice.
  3. La condizionalità e i controlli sono semplificati.

Il pagamento annuo col regime semplificato

L’importo del pagamento annuo per ciascun agricoltore ha un livello massimo di 1250 euro/azienda e tutti gli agricoltori possono partecipare a questo regime, anche chi ha diritto a importi Pac maggiori, purché si accontenti di ricevere al massimo 1250 euro.

Il piccolo agricoltore può decidere di recedere dal regime semplificato in un anno successivo al 2015, ma non potrà poi più rientravi.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI