Pac, partiti i pagamenti. Titoli 2020 tagliati dell’1,53%

pagamenti-pac

Agea ha finalmente terminato il ricalcolo dei titoli Pac 2020 e così i pagamenti (saldo o intero) dovranno avvenire entro il 30 giugno prossimo, salvo imprevisti che, come sappiamo, sono sempre dietro l’angolo.

Il taglio dei titoli 2020 sarà pari all’1,53% e tutti gli agricoltori possono controllare le variazioni relativi alla propria azienda consultando il registro nazionale dei titoli sul sito www.sian.it.

La circolare Agea n. 41688 dell’8 giugno scorso fissa anche il valore dei titoli provenienti dalla riserva nazionale per le domande 2020, che è pari a 207,95 euro/ha.

Buone notizie per giovani e nuovi agricoltori

Il taglio lineare del valore dei titoli consente quest’anno ad Agea di accogliere al 100% tutte le domande ammissibili per i giovani agricoltori (fattispecie A), per i nuovi agricoltori (fattispecie B) e i provvedimenti amministrativi e giudiziari (fattispecie F).

Il pagamento greening

Per ottenere il valore del pagamento greening 2020 l’agricoltore deve moltiplicare il valore dei titoli per il coefficiente 0,5272. In pratica il valore del greening è pari al 52,72% del valore dei titoli.

Riduzione del pagamento ai giovani agricoltori

Il plafond disponibile per i giovani agricoltori è risultato insufficiente in relazione al numero di domande ricevute. Pertanto, pur accettandole tutte, il valore del pagamento subirà una riduzione del 26,87% per l’anno 2020.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


2 commenti

  • Franco

    28 Giugno 2021 at 3:02 pm

    Buonasera, ho ricevuto il saldo della domanda 2020. Pur avendone diritto, non ho ricevuto il pagamento come giovane agricoltore. E’ possibile che venga erogato più avanti? A chi posso rivolgermi per chiarimenti più dettagliati. Il mio CAA non è stato in grado di aiutarmi.
    Grazie.

    Rispondi

  • Francesco

    28 Giugno 2021 at 3:03 pm

    Buonasera, ho ricevuto il saldo della domanda 2020. Pur avendone diritto, non ho ricevuto il pagamento come giovane agricoltore. E’ possibile che venga erogato più avanti? A chi posso rivolgermi per chiarimenti più dettagliati. Il mio CAA non è stato in grado di aiutarmi.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI