Pac, trasferimento titoli per affitto o vendita: c’è tempo fino all’11 giugno
La circolare Agea n.18677 del 16 marzo 2021 ha aggiornato le procedure per la presentazione delle domande di trasferimento dei titoli Pac per affitto, compravendita, successione e via dicendo. Il termine previsto per la presentazione della domanda è fissato per il giorno 11 giugno 2021.
Il trasferimento dei titoli Pac deve avvenire mediante un atto scritto, registrato e firmato dalle parti, e deve essere accompagnato da una documentazione indicata nell’allegato 2 della circolare sopra menzionata.
Il cedente i titoli può anche non essere agricoltore attivo mentre il cessionario, cioè colui che li riceve, deve possedere questo requisito, che però non è necessario in caso di successione effettiva o anticipata (in sostanza, un erede può ricevere titoli Pac anche se non è agricoltore attivo). Fondamentale è l’assenso del cedente, con indicazione obbligatoria della data di acquisizione che deve essere acquisito dal Caa al quale l’agricoltore ha dato mandato.
Il trasferimento dei titoli non comporta alcuna penalizzazione sul loro valore, fatta eccezione per l’affitto dei titoli senza terra che subiscono una riduzione del valore unitario iniziale pari al 30%, che viene riversato nella riserva nazionale.