Pagamento aggiuntivo PAC: quanto spetta a un giovane agricoltore?

20141121_142309

I giovani agricoltori (con meno di 40 anni che si insediano per la prima volta come capoazienda o che si sono insediati dopo il 15 maggio 2010) percepiscono dalla nuova Pac un pagamento aggiuntivo e hanno diritto di accesso alla riserva nazionale dei titoli.

Il pagamento aggiuntivo è limitato a un periodo di cinque anni, ma se un giovane si è insediato nel 2013, il pagamento viene concesso per tre soli anni.

L’importo del pagamento è calcolato per un numero massimo di 90 ettari. Quindi un giovane agricoltore che possiede 200 ettari percepisce il pagamento aggiuntivo “giovani” solo su 90 ettari.

L’importo del pagamento è pari al 25% del valore medio dei titoli all’aiuto detenuto dall’agricoltore stesso, in proprietà o in affitto. Quindi, in pratica, il giovane percepisce un pagamento maggiorato del 25% del pagamento di base.

Poiché l’importo medio del pagamento di base è di circa 180 euro/ha, il pagamento per i giovani è di circa 45 euro/ha. Un giovane agricoltore con 90 ettari riceve quindi 4000 euro/anno per cinque anni.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI