Parte il controllo obbligatorio delle irroratrici utilizzate dai contoterzisti

KV-iXtra-019

Il Piano Agricolo Nazionale (PAN) sull’impiego dei fitofarmaci prevede diversi adempimenti, e tra questi la verifica funzionale delle irroratrici che deve essere effettuata entro il 26 novembre 2014 se le macchine sono utilizzate dai contoterzisti ed entro il 26 novembre 2016 se utilizzate dall’azienda agricola per conto proprio.

Dove fare la verifica

La verifica deve essere effettuata presso i centri autorizzati, e per conoscerli si può consultare il sito www.centriprovairroratrici.unito.it.

Cosa riguarda il controllo

Il controllo riguarda i seguenti elementi:

1) Stato dell’albero cardanico e delle sue protezioni, compresa la cuffia fissa.
2) Pompe e circuiti in pressione.
3) Serbatoio.
4) Premiscelatore ed agitatore del sistema di lavaggio dei contenitori.
5) Manometri con scala pressione.
6) Computer di bordo, se è presente.
7) Condotte e tubazioni.
8) Valvola di non ritorno sulla presa di carico dell’acqua.
9) Filtri e dispositivo lavamani.

Al termine del controllo viene rilasciata la documentazione di collaudo effettuato e sulla macchina viene applicato un contrassegno adesivo con il numero identificativo del centro di controllo e la data.

In alcune regioni è attivo un servizio di controllo mobile effettuato direttamente presso le aziende agricole da una società specializzata che si chiama Sprayprecision (www.sprayprecision.it) e che è abilitata alla verifica funzionale delle irroratrici.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI