Premi Pac: novità importanti per il settore latte

20141211_141626

Continua la pubblicazione di aggiustamenti normativi alla nuova Pac da parte del nostro Ministero e, in vista della scadenza della presentazione delle domande fissata per il 15 giugno 2015, è bene prenderne nota.

Settore latte: periodo relativo al parto

I premi previsti per il settore latte sono concessi per ogni vacca da latte che abbia partorito in ogni anno solare di presentazione della domanda, quindi dal 1° gennaio al 31 dicembre. Ad esempio, sottolinea Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia, nella prossima domanda unica il premio per la vacca da latte è percepito se la vacca ha partorito dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015.

Introdotti nuovi requisiti sul latte prodotto

Con il nuovo decreto è stato cancellato l’obbligo della iscrizione degli animali ai libri genealogici o registri anagrafici e ai controlli funzionali del latte, ma sono stati introdotti i seguenti requisiti igienico-sanitari:

  1. Tenore in cellule somatiche (per ml di latte) inferiore a 300.000.
  2. Tenore carica batterica a 30° (per ml latte) inferiore a 40.000.
  3. Contenuto in proteina superiore a 3,35%.

Nel caso in cui siano in regola due parametri su tre di cui sopra, il terzo dovrà comunque rispettare i seguenti nuovi limiti:

  1. Tenore in cellule somatiche inferiore a 400.000.
  2. Tenore in carica batterica inferiore a 100.000.
  3. Contenuto in proteina superiore a 3,20%.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI