Promesse mantenute: via l’Imu dai terreni e via l’Irap per le attività agricole
Il governo ha mantenuto le promesse fatte al mondo agricolo, e così la Legge di Stabilità conferma che dal 2016 i terreni agricoli posseduti e condotti da CD e IAP iscritti nella previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione, sono esenti dall’Imu.
Redditi agrari e redditi dominicali
Se un terreno agricolo è esente da Imu viene meno il principio di sostituzione, e quindi – sottolinea l’esperto fiscalista Corrado Fusai – i relativi redditi dominicali saranno nuovamente assoggettati all’Irpef. Questo significa che nel 2016 e negli anni successivi, i terreni posseduti e condotti da CD e IAP iscritti all’Inps saranno assogettati ai fini Irpef, oltre che al reddito agrario, anche al reddito dominicale, determinati senza alcuna ulteriore rivalutazione oltre a quella che si è dovuta applicare negli anni precedenti.
Terreni delle aree montane e di collina
Dal 2016 sono esenti da Imu, indipendentemente dai soggetti che li possiedono e/o li conducono, i terreni agricoli delle aree montane o di collina delimitate ai sensi articolo 15 della legge n.984/77, secondo i criteri della circolare delle Finanze n.9 del 14/6/93. Anche questi terreni sono assoggettati al reddito agrario e a quello dominicale.
Altri terreni agricoli esenti da Imu sono:
- Se ubicati nei comuni delle isole minori.
- A immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.
Chi non pagherà l’Irap agricola
Dal 2016 sono esenti da Irap agricola:
- I soggetti che esercitano attività agricola ai sensi dell’art.32 del Dpr n.917/86.
- Cooperative e consorzi che:
- forniscono in via principale servizi selvicolturali e sistemazioni idraulico-forestali;
- i cui redditi derivano dall’allevamento di animali con mangimi ottenuti per almeno un quarto dai terreni dei soci;
- dediti alla piccola pesca
Rimangono assoggettate a Irap con aliquota ordinaria le attività connesse di agriturismo, di allevamento di animali eccedente la potenzialità dei terreni, di produzioni di beni e fornitura di servizi, con determinazione forfettaria del reddito.