Marche: nei nuovi PSR sostegni specifici per i contoterzisti

psr-marche-contoterzismo

Le Marche, una Regione illuminata che dovrebbe essere presa come esempio da tutte le altre, hanno stabilito che nel prossimo PSR ci sarà un’azione specifica all’interno della misura di finanziamento 6.1 per concedere contributi alle imprese agromeccaniche.

Con l’azione A4 e una specifica sottomisura, ci saranno aiuti per l’acquisto di tecnologie sostenibili innovative volte a razionalizzare l’uso dei mezzi tecnici come:

  1. Tecnologie per analisi qualitativa delle produzioni raccolte, distribuzione a dosi variabili degli agrofarmaci.
  2. Sistemi satellitari di precisione.
  3. Sistemi di lavorazioni conservative del suolo al posto dell’aratura.
  4. Attrezzature capaci di ridurre il consumo energetico.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Un commento

  • Salvatore

    15 Febbraio 2018 at 4:02 pm

    Che dire è una cosa molto interessante

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI