Roberto Bartolini15 Gennaio 20151min5650

Se ho una Pac elevata posso dividere l’azienda agricola?

azienda-agricola

È una tentazione degli agricoltori che hanno grandi aziende e un valore elevato dei pagamenti di base: dividere titoli e terreni su più aziende costituendo delle Srl, affinché il valore dei titoli per singola azienda sia inferiore alle soglie previste per i tagli dei pagamenti diretti.

Ma Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia mette in guardia da questa tentazione: «La divisione dell’azienda e dei titoli è assolutamente vietata – afferma il professore – e nessun beneficio può essere concesso alle persone che hanno messo in atto azioni per eludere il taglio del pagamento di base previsto dalla Pac».

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI