Taglio del pagamento di base per chi ha una Pac elevata?

Paesaggio

La normativa vigente sulla nuova Pac prevede una riduzione del pagamento di base del 50% se l’importo Pac supera i 150 mila euro, e del 100% per importi Pac superiori a 500 mila euro.

Tuttavia c’è la possibilità di detrarre i costi del lavoro, e quindi l’importo Pac ai fini della decurtazione viene diminuito di salari, stipendi e oneri previdenziali, inclusi quelli pagati dall’imprenditore per se stesso e i familiari.

Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia porta un esempio molto chiaro: un agricoltore riceve 250 mila euro di pagamento di base e ha 7 salariati con un costo complessivo di 140 mila euro. Questo agricoltore non verrà colpito dalla riduzione perché dai 250.000 euro vanno detratti 140.000 euro, e quindi l’ammontare del pagamento di base ai fini della nuova Pac è di 110.000 euro, quindi non è soggetto a penalizzazioni.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI