Vicon Extra 600/800, falciacondizionatrici a dischi trainate e portate
Vicon Extra 800
Le falciacondizionatrici trainate Vicon Extra Pro 824/828/832/835 sono equipaggiate con una barra di taglio Extra caratterizzata da
- alta capacità di olio per un lavoro a bassa temperatura e costi contenuti di gestione;
- dischi controrotanti a numero pari per una alimentazione costante del condizionatore anche in presenza di foraggio con elevata umidità;
- dischi a tre coltelli per un taglio continuo;
- coltelli a spirale per un taglio pulito e perfetto in ogni condizione di lavoro;
- barra di taglio completamente saldata per assicurare la massima robustezza.
Il condizionatore a denti in acciaio unisce i vantaggi dei denti fissi con quelli a denti mobili, offrendo la stessa resistenza dei flagelli liberi. Anche di fronte a grandi quantità di foraggio da tagliare, la capacità di condizionamento rimane elevata. L’angolo e la posizione dei flagelli conducono il foraggio in maniera efficace verso la lamiera di condizionamento senza il rischio di blocco per accumulo di foraggio. Il prodotto che si depone in andana risulterà molto arieggiato su tutta la lunghezza di taglio.
Il condizionatore a rulli Chevron di Vicon è equipaggiato con due rulli elicoidali controrotanti che consentono al foraggio di spargersi uniformemente a terra in modo da accelerare il processo di essiccazione. Questi rulli sono ideali per il trattamento di foraggi fragili come l’erba medica, riducendo al minimo la perdita delle foglie.
Il timone centrale pivottante, disponibile nelle versioni Extra-C, è in grado di lavorare sia a destra sia a sinistra del trattore: un importante vantaggio che permette l’andata e il ritorno sulla stessa andana eliminando le aperture di campo necessarie quando si usa una macchina a timone laterale. La svolta a fine campo è semplice, in quanto il timone ad azionamento idraulico riduce l’angolazione di svolta.
La sospensione Free Float di Vicon è una soluzione che offre una estrema precisione di taglio del foraggio, in quanto l’unità di taglio è sospesa centralmente, per consentire un maggiore adattamento al terreno anche se si lavora in pendenza.Nel caso in cui la macchina urti contro un ostacolo, l’unità di taglio viene sollevata e poi spostata all’indietro per evitare l’ostacolo. Una volta che l’ostacolo è stato superato, l’unità di taglio torna automaticamente nella posizione di lavoro iniziale. |
Raggruppatori di andana
Il modello Vicon Extra 832 DT PRO è disponibile con raggruppatori di andana azionati idraulicamente che consentono di raggruppare due andane vicine in una, aumentando la produttività per il successivo passaggio delle trince semoventi. |
Spandimento a pieno campo
La serie Extra 800 PRO dispone di un kit per lo spandimento del foraggio a pieno campo. In questo modo il prodotto viene tagliato e distribuito in una sola passata.
Raggruppatore di andana a tappeto
Una alternativa interessante è costituita da un raggruppatore a tappeto che unisce due andane in una sola. Questo particolare permette alle andane più larghe destinate alla produzione di balle più grandi di essere preparate e quindi di velocizzare la raccolta successiva. Il raggruppatore può essere azionato direttamente dalla cabina del trattore. Le andane possono essere depositate anche l’una sopra l’altra con estrema flessibilità per l’attività succesiva delle insilatrici o delle rotopresse.
Vicon Extra 600
Le falciacondizionatrici portate Vicon Extra 624 TE e 628 T hanno larghezze di lavoro di 2,40 e 2,80 metri con due diverse velocità del rotore, 600 e 900 giri/min. Variazione molto agevole azionando una puleggia. Grazie ai denti in nylon le macchine risultano di peso limitato anche se sono capaci di effettuare un trattamento efficace e, se necessario, anche aggressivo sul foraggio. La velocità di trasmissione è regolabile da 540 a 1000 giri/min, facendo ruotare di 180° la scatola di trasmissione sulle sospensioni.
La Vicon Extra 632 T ha una larghezza di taglio di 3,2 metri e può essere combinata con una falciatrice frontale per una larghezza di lavoro di 6,20 che offre grandi prestazioni per usi intensivi. Le sospensioni Free Float garantiscono un adattamento totale a qualsiasi superficie di terreno per un taglio sempre preciso e senza sollevare terra. La pressione al suolo dell’unità di taglio è assicurata da un sistema idraulico con accumulatore munito di manometro, semplice da regolare. Il cofano posteriore può essere sollevato per un facile accesso al condizionatore che può essere smontato con facilità, se si vuole falciare senza condizionatore.
Adattamento tridimensionale al terreno
È la caratteristica dei modelli Vicon Extra 628 FT 632 FT/FR 635 FT, che montano una sospensione di nuova concezione per un adattamento ancora più preciso all’andamento irregolare dei terreni. Due grandi molle permettono una maggiore stabilità laterale delle attrezzature ed un adattamento obliquo di 24° che fa andare veloci anche su terreni difficili, con un taglio perfetto e senza terra o residui. La compattezza di questi modelli assicura una eccellente visibilità del campo dal posto di guida.
Ecco i nove metri di larghezza di lavoro!
Si arriva a 9 metri di larghezza di taglio con Vicon Extra 690 T, che vede la combinazione di una falciacondizionatrice frontale portata EXTRA 632 FT da 3,20 metri con due unità di falciacondizionatrici montate posteriormente, ciascuna da 3,20 di larghezza di taglio. L’attrezzatura può essere impostata per la formazione di tre andane singole, o per lo spandimento a pieno campo oppure per raggruppare tre andane in una o per disporre le andane due a due.
Ogni falciatrice è comandata in modo indipendente dal trattore e anche il loro sollevamento è indipendente. Le 4 molle che caricano le sospensioni garantiscono una pressione al suolo ridotta migliorando così l’adattamento al terreno. Un braccio speciale collegato alle quattro molle garantisce una distribuzione uniforme del peso e l’angolazione del taglio rimane sempre orizzontale rispetto al suolo in ogni condizione operativa. Il raggruppatore di andana può essere regolato dalla cabina del trattore premendo un pulsante.