Padre affitta terreno al figlio e vende i titoli Pac: conviene?

IMG_6275

Papà agricoltore va in pensione e affitta il suo terreno al figlio ma vende i titoli a un altro agricoltore, così il figlio può accedere alla riserva nazionale 2021. È una buona idea?

L’operazione è fattibile e il figlio, giovane agricoltore, forma una nuova natura giuridica quindi può accedere alla riserva nazionale se possiede i seguenti requisiti:

  1. Che si insedia per la prima volta in qualità di capo azienda o che sia già insediato nei cinque anni precedenti.
  2. Che non ha più di 40 anni compiuti nel 2020, anno della domanda alla riserva.

Anche nel 2021 è possibile l’accesso della fattispecie A “giovane agricoltore” alla riserva nazionale ed è garantito su tutta la superficie ammissibile. Il valore dei titoli assegnati dalla riserva nazionale nel 2021 sarà circa di 205 euro/ha.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI