Patentino per svolgere lavori agricoli: tutte le scadenze dei corsi di formazione
Le norme che obbligano al possesso del patentino per svolgere i lavori agricoli, contenute nella legge Milleproroghe e in una circolare del Ministero del lavoro, riguardano i lavoratori del settore agricolo e quindi anche i contoterzisti e i loro dipendenti. Ecco le scadenze previste per la formazione dei lavoratori:
1. Sono già addetti alla conduzione dei trattori, ma senza aver raggiunto i due anni di esperienza al 31/12/2015: devono frequentare il corso completo entro il 31/12/2017.
2. Sono nuovi lavoratori assunti: devono frequentare il corso completo prima di usare il trattore.
3. Hanno già frequentato un corso di formazione equivalente a quello di legge: devono seguire un corso di aggiornamento entro il 31/12/2020.
4. Hanno già frequentato un corso non equivalente a quello di legge (cioè più breve): devono seguire un corso entro il 31/12/2017.
5. Hanno già frequentato un corso non equivalente a quello di legge ma senza un esame finale: devono seguire un corso di aggiornamento con esame entro il 31/12/2017.
Cosa prevedono i corsi di formazione per i lavori agricoli
Per la formazione di base (casi 1 e 2 dell’elenco precedente), il corso completo prevede una durata minima di 9 ore per l’uso dei trattori gommati, che salgono a 13 ore se si comprendono anche i cingolati. Le ore si intendono individuali e non per “classe”.
Sono comprese anche prove pratiche con macchina isolata, con rimorchi e con attrezzature portate.
Le lezioni di guida in piano e in pendenza comprendono manovre con diversi tipi di rimorchi e l’impiego di attrezzature portate posteriori e laterali, tali da mostrare le situazioni in cui si può verificare lo squilibrio del mezzo e il rischio di impennamento.
Occorre evitare i “corsi farsa”
Infine, attenzione a non incappare nei “corsi farsa” che promettono 10 attestati in 4 ore: Roberto Guidotti di Unima ricorda che recentemente un datore di lavoro, il cui dipendente è deceduto dopo avere frequentato uno di questi corsi sedicenti, è stato incriminato per omicidio. Infatti il giudice ha riconosciuto all’imprenditore non la semplice colpa, bensì il dolo, obbligandolo a risarcire il danno in sede civile.
9 commenti
Ale87tv
15 Gennaio 2016 at 10:22 am
Un paio di domande: il conducente di trattore che ha conseguito i due anni di esperienza pregressa, deve conseguire l’aggiornamento entro il 2017?
i 2 anni di esperienza sono confermati ante 2015 ora, non più ante 2012?
Grazie mille
Dott. Alessandro Gaiotto
Giuseppe
15 Gennaio 2016 at 2:37 pm
Gentilissimo Collega, dia un’occhiata al link postato dell’INAIL per chiarire le sue perplessità
http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/prevenzione/documents/document/ucm_196637.pdf
Dott. Giuseppe D’Addario
Ale87tv
21 Gennaio 2016 at 9:48 pm
La ringrazio!
Dott. Alessandro Gaiotto
Roberto Bartolini
18 Gennaio 2016 at 10:17 am
Gentile dott. Gaiotto, il nostro sito cerca di riportare notizie utili per gli operatori agricoli in forma sintetica e per questo non esaustiva. Noi forniamo notizie, ma spesso non siamo in grado di fornire approfondimenti normativi specifici, per i quali occorre rivolgersi agli specialisti – in questo caso ai tecnici Unima o Confai.
Resta valido il link riportato qui sopra dal dott. D’Addario.
Grazie comunque per averci contattato e per seguirci.
Ale87tv
21 Gennaio 2016 at 9:49 pm
La ringrazio!
Dott. Alessandro Gaiotto
Fernanando Ubertini
18 Gennaio 2016 at 8:15 am
Possiedo un Trattore dal lontano 1975,possiedo ancora la vecchia patente per il trattore.
Devo fare il corso.
In attesa della vostra risposta Ringrazio.
Roberto Bartolini
18 Gennaio 2016 at 3:23 pm
Gentile sig. Ubertini, secondo le nuove regole anche lei deve fare il corso.
Salvatore Moschettini
8 Aprile 2019 at 4:59 pm
per l’uso del decespugliatore, del rasaerba, della motosega serve un patentino particolare? per quanto riguarda i fitofarmaci dove bisogna frequentare il corso ?
Roberto Bartolini
11 Aprile 2019 at 12:08 pm
Gentile Salvatore, per le attrezzature da lei indicate non ci risulta che occorra un patentino, mentre è obbligatorio per la distribuzione degli agrofarmaci. Occorre fare domanda all’assessorato all’agricoltura e frequentare un corso presso gli enti riconosciuti dalla sua regione o provincia. Il patentino poi va rinnovato alla scadenza.
Cordialità